Meteo - 28 aprile 2025, 11:56

Previsioni meteo per lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Un vortice depressionario in quota presente tra Sardegna e Isole Baleari determina un moderato afflusso di correnti umide da Sud-est responsabili della breve fase di instabilità durante la giornata di Domenica; già domani esso muoverà velocemente verso sud determinando un miglioramento delle condizioni atmosferiche che persisteranno per l'intera settimana anche grazie all'ingresso di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale.
Tempo quindi sempre più soleggiato, stabile e caldo, con valori che toccheranno da metà settimana i 26-28°C.

Lunedì 28 aprile 2025

Tempo Previsto: Tempo in prevalenza soleggiato in pianura durante la mattina e prima parte del pomeriggio escluse locali velature in transito da sud-est; su tutta la fascia Alpina e Prealpina sviluppo di nuvolosità cumuliforme dalla tarda mattinata con rischio moderato durante le ore pomeridiane di brevi rovesci o deboli fenomeni temporaleschi con possibilità di sconfinamenti tra il tardo pomeriggio e la sera sulle adiacenti zone di alta pianura di bergamasco e bresciano e alta brianza lecchese.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione comprese tra 10°C e 13°C; massime in aumento con valori tra 23°C e 25°C.
Venti: Deboli di direzione variabile; deboli nord-orientali sui rilievi.

Martedì 29 aprile 2025

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; nuvolosità cumuliforme lungo tutta la fascia Prealpina con debole rischio di isolati rovesci durante le ore pomeridiane.
Temperature: Minime e massime in aumento.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli nord-orientali sui rilievi.

Mercoledì 30 aprile 2025

Tempo Previsto: Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi ma senza fenomeni.
Temperature: Minime stazionarie o in ulteriore lieve rialzo, massime in aumento con valori anche superiori ai 26°C
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.