Più di 30 vignaioli indipendenti, una giornata di degustazioni all’aria aperta tra le colline, l’atmosfera rilassata di un momento di scoperta e condivisione. Sabato 10 maggio 2025, dalle 11:30 alle 19:00, la Tenuta Frecciarossa, in via Vigorelli 141 a Casteggio, ospita l’edizione oltrepadana del Sabato del Vignaiolo, l’evento nazionale promosso dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), in contemporanea in oltre quindici luoghi speciali d’Italia.
Casteggio sarà l’unica tappa lombarda dell’iniziativa, a sottolineare il ruolo tutt’altro che secondario dell’Oltrepò Pavese nella geografia vinicola nazionale.
La manifestazione è curata dalla Delegazione FIVI Oltrepò Pavese, in collaborazione con il Comune di Casteggio e l’associazione culturale Enocuriosi. Il pubblico potrà degustare liberamente i vini delle aziende partecipanti (con calice e tasca inclusi nel costo del biglietto: 15 euro, 10 per i soci Enocuriosi) e dialogare direttamente con i vignaioli. Non mancheranno i food truck con prodotti tipici locali, per accompagnare le degustazioni con proposte gastronomiche di qualità. Alle ore 14:00, 16:00 e 18:000, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate alle cantine storiche della Tenuta.
«Con Il Sabato del Vignaiolo – sottolinea Alessio Brandolini, presidente della Delegazione FIVI Oltrepò Pavese – ci presentiamo al pubblico per raccontare chi siamo, come lavoriamo e perché scegliamo di fare vino in modo indipendente, dalla vigna alla bottiglia. È un’occasione per rinsaldare il legame con il nostro territorio e costruire comunità intorno al suo più celebre prodotto tipico».
L’appuntamento ha anche una finalità benefica: l’intero incasso sarà devoluto alla Croce Rossa di Casteggio, per sostenere attività e servizi di prossimità alla cittadinanza.
Per l’occasione sarà disponibile un’area parcheggio gratuita presso l’Area Fieristica Truffi, messa a disposizione dal Comune di Casteggio e collegata alla manifestazione con servizio navetta. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a sabato 17 maggio.
Ad accompagnare graficamente l’edizione 2025, a livello nazionale, c’è una locandina d’autore firmata dall’illustratrice Anna Formilan: una figura femminile, fusa con la vite, che stringe un catino di legno e indossa sneaker. Un’immagine poetica e contemporanea, che celebra la fusione fra artigianalità e nuove generazioni: simbolo perfetto della filosofia FIVI.
L’elenco dei produttori che saranno presenti alla manifestazione è ricco e rappresentativo della scena vitivinicola oltrepadana: Alessio Brandolini, Alberto Fiori, Frecciarossa, Montelio, Ca Tessitori, Corte Fabri, Bertelegni, La Rocchetta, Torrazzetta, Grazioli, Manuelina, La Piotta, Dezza 1890, Brandolini Pietro, Molino di Rovescala, Colle del Bricco, Spirito Libero, La Travaglina, Barbara Avellino, Ca del Ge, Bisi, Torti Dino l’Eleganza del Vino, Dellafiore Achille, Buscaglia, Piccolo Bacco dei Quaroni, Castello di Stefanago, Torre degli Alberi, Marco Vercesi, Calatroni, Marchesi di Montalto, Poggio Pregana.
In Breve
sabato 26 aprile
giovedì 24 aprile
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
domenica 20 aprile
mercoledì 16 aprile
martedì 15 aprile