ANALISI SINOTTICA
Nella giornata odierna una massa di aria fredda proveniente dall'Europa nord occidentale interesserà la nostra regione portando un aumento della ventilazione in montagna e un po' di instabilità sparsa. Con l'inizio della nuova settimana il freddo si farà sentirà in maniera più importante con temperature minime e massime in calo ovunque.
Domenica 11 dicembre 2022
Tempo Previsto: nella notte e al mattino nubi sparse con qualche rovescio di graupel e/o pioggia sparsa sui settori orientali.
In giornata discretamente soleggiato sui rilievi e sui settori occidentali. Qualche nube e foschia insisterà ancora sulle zone più orientali. In serata e nella notte successiva possibili foschie e locali nebbie sulle zone di pianura.
Temperature: minime in pianura comprese tra 0/4°C. Valori superiori nelle zone raggiunte dalla ventilazione settentrionale.
Massime in pianura comprese tra 6/8°C.
Venti: nella notte e al mattino deboli/moderati settentrionali con locali raffiche intense su Alpi, Prealpi e settori nord occidentali. Possibili episodi di favonio anche in Brianza. Dal pomeriggio deboli sud orientali ovunque in pianura.
Lunedì 12 dicembre 2022
Tempo Previsto: al mattino qualche nebbia sulle zone di pianura. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio foschie ancora presenti in pianura mentre sul resto del territorio momenti più soleggiati.
Temperature: minime in pianura comprese tra -3/0°C. Massime in pianura comprese tra 4/6°C.
Venti: deboli generalmente occidentali o sud occidentali in pianura.
Martedì 13 dicembre 2022
Tempo Previsto: transito di nuvolosità sulla regione fin dal mattino. Sulle pianure presenti anche foschie e locali nebbie.
In giornata possibile qualche pioviggine sulle pianure e breve nevischio sulle colline del piacentino e Oltrepò pavese.
Temperature: minime in pianura comprese tra -3/0°C. Massime in pianura comprese tra 2/4°C.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura.