Attualità - 29 ottobre 2023, 15:42

Ancora tanta pioggia in arrivo, scatta l'allerta arancione per alcune zone della Lombardia

La Protezione civile lombarda ha emesso un avviso per rischio idrogeologico e temporali. La fase più intensa della perturbazione prevista per domani

Ancora tanta pioggia in arrivo, scatta l'allerta arancione per alcune zone della Lombardia

Ancora tanta pioggia in arrivo sulla Lombardia. Dalla mattinata di oggi le precipitazioni hanno iniziato a interessare con intensità variabile il nostro territorio: nelle prossime ore, però, la perturbazione si farà più intensa, in particolare nella giornata di domani, lunedì 30 ottobre. Per questo motivo la Protezione civile lombarda ha emesso poco fa un'allerta in codice arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali in alcune zone della regione. 

«Per la restante parte della giornata di oggi 29/10 - si legge nel bollettino della Prociv - si attendono precipitazioni deboli sparse, localmente moderate, in serata tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio. Il limite neve sarà intorno a 2200 metri circa. Si attendono venti deboli in pianura mentre in montagna, sotto i 1500 metri, deboli o moderati».

La perturbazione raggiungerà la sua massima intensità nella giornata di domani: «Per la giornata di domani 30/10 si prevendono condizioni di marcata instabilità. Si attendono precipitazioni diffuse e intense per tutta la giornata, in particolare nella seconda parte del giorno. Si segnala che le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Quota della neve prevista oltre i 2400 metri circa. Si attendono in montagna, sotto i 1500 metri, venti da deboli a moderati o forti con raffiche fino a 70 km/h» conclude la Protezione civile.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 30/10 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU