Cronaca - 16 luglio 2024, 15:53

Dalla Cina a Torino, passando per Pavia: altro che made in Italy, sulle strade rombava il tarocco

La Finanza ha scoperto un'importazione di motociclette e ricambi spacciati come italiani, ma in realtà realizzati in estremo oriente. Sequestrati 1.300 mezzi e 13.000 ricambi

Giro di vite da parte della Guardia di Finanza nel mondo delle due ruote

Giro di vite da parte della Guardia di Finanza nel mondo delle due ruote

Ben 1300 motociclette e dieci volte tanto (13mila) per quanto riguarda i pezzi di ricambio per i motoveicoli. Ecco le dimensioni del sequestro messo in atto dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino al termine di un'operazione durata a lungo, per contrastare il mercato dei prodotti spacciati come tipici del made in Italy, anche in questo settore, ma in realtà prodotto in Oriente. Se fossero finiti in commercio, i beni sequestrati avrebbero avuto un valore di oltre 14 milioni di euro.

L'indagine è scattata quando le Fiamme Gialle hanno notato, nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, diversi motoveicoli che riportavano simboli del made in nazionale. Ma dagli accertamenti, invece, era emerso tutt'altro: l’intera produzione avveniva in Estremo Oriente, per poi essere importata in Italia all’interno di imballaggi privi di indicazioni in merito alla loro effettiva provenienza.

Ricostruendo la filiera distributiva, i militari hanno individuato un deposito in provincia di Pavia, gestito da un imprenditore di nazionalità cinese, al cui interno sono stati rinvenuti appunto oltre 1.300 motocicli e circa 13.000 pezzi di ricambio pronti per essere commercializzati con il simbolo della bandiera italiana, posti sotto sequestro dalle Fiamme Gialle.

Il titolare dell’azienda dovrà ora rispondere - ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità - delle ipotesi penalmente rilevanti di frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci in violazione alla specifica normativa di settore a tutela del Made in Italy.

Files:
 13072024 103509 Comunicato stampa Gruppo P.I. Torino 16.07.2024 (7.9 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU