Attualità - 25 settembre 2024, 16:34

Vigevano: l'assessora Fuccillo (Pari Opportunità comune di Pavia) in visita al Centro Antiviolenza Kore

Mercoledì scorso

Vigevano: l'assessora Fuccillo (Pari Opportunità comune di Pavia) in visita al Centro Antiviolenza Kore

"Mercoledì scorso il Centro Antiviolenza Kore ha ricevuto la visita dell’Assessora all’Istruzione e alle Pari Opportunità del comune di Pavia, Alessandra Fuccillo. Dalla presenza decennale del nostro CAV sul territorio è stata la prima volta che un’assessora sia venuta ad incontrarci e ci abbia chiesto personalmente come stavamo, si sia interessata alla nostra realtà concreta e si sia confrontata con noi sui progetti futuri e su quanto abbiamo realizzato insieme come Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia. 

Riportiamo le sue parole che ci hanno incoraggiate a procedere con determinazione sul percorso intrapreso, perché accompagnare le donne verso l’uscita dal tunnel violenza non è mai facile e il lavoro è molto complesso, nonostante le buone prassi consolidate nel corso degli anni. 

"La Provincia di Pavia conta tre Centri Antiviolenza autorizzati: Liberamente a Pavia, Chiara a Voghera e Kore a Vigevano. Ho chiuso le mie prime visite da nuova Assessora oggi presso il centro di Vigevano e voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente tutte le donne che ne fanno parte per la loro tenace passione e per la competenza che esprimono. Il centro Kore ha in carico circa 200 donne l'anno a Vigevano occupandosi di prima accoglienza, valutazione del rischio, assistenza legale, sostegno psicologico e sociale, sostegno ai minori, formazione e accompagnamento al lavoro. Collaboriamo da anni su moltissimi progetti regionali e provinciali che hanno supportato e liberato in molti casi le donne vittime di violenza dalla gabbia in cui si trovano.

Il Cav Kore conta sull'esperienza, la cultura e la competenza di donne libere e pensanti capaci di mettersi in Rete, lavorare con più soggetti istituzionali e tradurre i progetti in pratiche femministe e questo è il valore più importante che anche il Comune di Pavia riconosce a queste lavoratrici". Grazie di cuore ci auguriamo che anche questa diventi per tutti e tre i Centri una buona prassi”. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU