Lifestyle - 01 ottobre 2024, 13:25

L’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano nell’olimpo italiano

E' al 48esimo posto di Top Italy

L’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano nell’olimpo italiano

“Breve gita nella campagna urbana milanese per trovarsi in un ambiente elegantemente vintage. Il cortese personale vi presenterà piatti della cucina del territorio accompagnata da tocchi di contemporaneità. Ne sono esempio il pastrami di lingua tra gli antipasti, il riso al salto nei primi, il coniglio ripieno nei secondi e i finocchi arance e capperi nei contorni. Immancabili i tradizionali mondeghili con sfiziosa salsa di senape e la cotoletta presentata sia nella versione battuta che alta. Valore aggiunto del locale e l’infinita carta dei vini, con ampio spazio per Champagne e internazionali e dove i grandi marchi sono affiancati da preziose piccole produzioni del panorama italiano”.

Vive un grande periodo uno dei ristoranti (anzi, delle trattorie..) più note dell’Abbiatense e dell’Est Ticino: stiamo parlando dell’Antica Trattoria del Gallo, oasi di pace (e bontà gastronomiche) lungo la strada che da Bià porta ai Navigli di Milano, nella quiete della piccola frazione di Vigano Certosino, non molto distante dallo stabilimento del celebre ‘pastaio’ Giovanni Rana.

Tanti anni di passione ai fornelli, una scelta oculata delle materie prime, una eccellente carta dei vini, piatti confortanti (e convincenti) che inducono a tornare, prezzi certamente onesti specie se si considera la corsa verso l’alto (non sempre giustificata) della ristorazione odierna. Paolo Reina e il suo staff sono tra le 50 migliori osterie del Belpaese nella classifica di 50 Top Italy.

Una grande soddisfazione dopo la menzione nella guida Michelin e il riconoscimento dell’eccellente rapporto qualità prezzo secondo la guida del Gambero Rosso.

La guida lo descrive come «il fuoriporta preferito dei milanesi che profuma di pranzi della domenica e di feste di una volta». Servizio preciso ma non formale, cucina agreste e di territorio con materie prime selezionate, piatti moderni e tecnici senza esagerazioni. Tra gli antipasti chi recensisce descrive come «commovente» l’insalata russa dal sapore antico, mentre il riso al salto vale la fuga dalla città. Sul secondo scegliete tra le carni e non perdetevi per finire i cannoncini alla crema.

E’ un grande piacere sottolineare i successi e i consensi raccolti dalla ristorazione del nostro territorio, chapeau a Paolo Reina (sotto in foto) e a tutto il suo staff!

LA SCHEDA DI 50 TOP ITALY DELL’ANTICA TRATTORIA DEL GALLO chef/owner: Paolo Reina

indirizzo: Antica Trattoria del Gallo, Via Privata Gerli, Gaggiano, MI, Lombardia, Italia

web: Antica Trattoria del Gallo

social Facebook Instagram

apertura: da Mercoledì a Domenica pranzo e cena

giorno di chiusura: Lunedì e Martedì

telefono: 02 908 5276

carta dei vini: Eccellente (oltre 30)

struttura adatta a persone con difficoltà motorie, parcheggio, aria climatizzata, wifi gratuito, giardino, animali ammessi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU