ELACHEM VIGEVANO 1955 - 19 ottobre 2024, 17:38

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della sesta giornata

Tutte le info in vista delle gare di domenica 20 ottobre

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della sesta giornata

Si gioca la sesta giornata di Serie A2 Old Wild West 2024/25. Nove gare sono in programma domenica 20 ottobre, posticipo lunedì 21 tra Real Sebastiani Rieti e Valtur Brindisi.

Domenica 20 ottobre, ore 18:00
Avellino: Avellino Basket-Unieuro Forlì
Rimini: RivieraBanca Basket-UEB Gesteco Cividale
Cento: Sella-Reale Mutua Torino
Cremona: Ferraroni Juvi-Gruppo Mascio Orzinuovi
Udine: Apu Old Wild West-Wegreenit Urania Milano
Livorno: Libertas Livorno 1947-Acqua S.Bernardo Cantù
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Tezenis Verona
Lecce: HDL Nardò Basket-Flats Service Fortitudo Bologna
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-UCC Assigeco Piacenza

Lunedì 21 ottobre, ore 21:00
Rieti: Real Sebastiani-Valtur Brindisi

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

10

5

0

Acqua S.Bernardo Cantù

8

4

1

Real Sebastiani Rieti

8

4

1

Wegreenit Urania Milano

6

3

2

UEB Gesteco Cividale

6

3

2

Flats Service Fortitudo Bologna

6

3

2

Ferraroni Juvi Cremona

6

3

2

Avellino Basket

6

3

2

Apu Old Wild West Udine

6

3

2

Gruppo Mascio Orzinuovi

6

3

2

Unieuro Forlì

6

3

2

Tezenis Verona

4

2

3

Reale Mutua Torino

4

2

3

Elachem Vigevano 1955

4

2

3

Libertas Livorno 1947

4

2

3

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

4

2

3

Valtur Brindisi

2

1

4

Sella Cento

2

1

4

HDL Nardò Basket

2

1

4

UCC Assigeco Piacenza

0

0

5

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Per il campionato 2024/25 LNP PASS si propone con un'unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 64,99€ per i nuovi utenti della piattaforma. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

AVELLINO BASKET – UNIEURO FORLÌ
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Cassina, Giovannetti, Rezzoagli
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mt594693  

QUI AVELLINO BASKET
Antonio Curcio (assistente allenatore) - “Affrontiamo una squadra forte, esperta, che annovera elementi di altissimo livello. La difesa dovrà essere l’arma per contrastare il loro talento ed opporci ad una delle migliori squadre del torneo. Il pubblico ci aiuterà e farà certamente la differenza”.
Marcellus Earlington (giocatore) - “Siamo reduci da un importante successo sul campo di Piacenza, affrontiamo un avversario di grande qualità che ci darà del filo da torcere. Per tutti noi sarà un esame importante, speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico”.
Note – Tutti disponibili in casa avellinese.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Andiamo ad Avellino con il forte desiderio di provare ad ottenere la prima vittoria esterna della stagione, anche se abbiamo la consapevolezza di affrontare una squadra che sta facendo molto bene. Avellino ha il vantaggio di aver mantenuto in parte un nucleo storico della promozione aggiungendo due stranieri funzionali al sistema e sfruttando le qualità e la pericolosità offensiva di un giocatore come Mussini. Per quanto ci riguarda, dobbiamo ripartire dall'approccio difensivo e dall'intensità messa in campo sui due lati del campo contro Pesaro e giocare con grande determinazione per tutto l'arco dei 40 minuti”.
Matteo Parravicini (giocatore) – “Nonostante sia una neopromossa, Avellino ha già dimostrato tanta solidità e di saper affrontare questo campionato. Sarà sicuramente una partita complicata. Noi, dal canto nostro, sappiamo a quale punto della nostra crescita ci troviamo, siamo consapevoli delle nostre capacità e sappiamo che per crescere ulteriormente abbiamo bisogno di trovare i primi punti fuori casa, in un campo sicuramente difficile, ma abbiamo veramente tanta voglia di compiere questo ulteriore step in avanti”.
Note – Shawn Dawson sta continuando a lavorare in vista della definizione del suo rientro. La sesta giornata di campionato mette l'Unieuro Forlì sul pullman per Avellino, squadra appaiata in classifica nel gruppone a quota 6 punti, nella quale milita l'ex Cento Federico Mussini. È online, nel weekend, e scaricabile in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato, tante foto relative alla larga vittoria di mercoledì all'Unieuro Arena contro Pesaro, oltre ai tanti eventi organizzati dalla Pallacanestro Forlì 2.015, come “Condividiamo il gusto” con il Birrificio Marialti, l'iniziativa sociale dell'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) “La prevenzione sta bene a tutte”, sulla prevenzione dei tumori femminili e poi ancora le atlete di pattinaggio artistico della Forlì Roller, che hanno intrattenuto il pubblico con le loro esibizioni nelle pause di gioco. Infine, “Un click per Nick”, concorso di beneficenza di fotografia sportiva alla memoria di Nicolò Ulivi, che ha visto in gara Barbara Taglioni. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Attraverso la App si potrà partecipare ai contest ed iscriversi agli eventi.
Media - Il match di Avellino verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 22 e venerdì 25 ottobre alle 17:00, sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

 

RIVIERABANCA RIMINI – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Gagliardi, Yang Yao, Luchi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3434vc2a

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “La sfida con Cividale ci presenta un avversario molto competitivo, con la capacità di trovare tanti e nuovi protagonisti ogni domenica, compresi i più giovani. È un roster completo, formato da giocatori che vogliono mettersi in mostra e stanno trovando la loro dimensione, anche perché molti giocano insieme sotto lo stesso allenatore da diversi anni. A giocatori come Dell’Agnello, dall’alta intelligenza cestistica, o Miani, con le sue capacità dall’arco, vanno aggiunti i due stranieri: Redivo, una combo a cui piace giocare ad alti ritmi, molto pericoloso al tiro, e Marks, l’ex di turno, che in tutti i suoi anni di A2 ha mostrato di essere tra i migliori della categoria, soprattutto quando entra in striscia. La nostra prima idea sarà quella di pareggiare il loro dinamismo, leggendo al meglio le situazioni tattiche che ci presenteranno, per difendere il nostro fattore campo e continuare l’ottimo inizio di campionato”.
Alessandro Grande (giocatore) - “Dopo l’infrasettimanale, di cui siamo molto contenti, siamo già concentrati sulla partita di domenica, che sarà molto importante, davanti al nostro pubblico e contro una squadra molto unita e amalgamata, che viene da un ottimo risultato nel derby. Ci aspettiamo un pubblico come sempre numeroso e siamo pronti a dare battaglia”.
Note - Ex di turno Derrick Marks, a Rimini nella stagione 2023/24, oltre 17 punti di media. Sfida interna per la famiglia Dell’Agnello: Sandro, allenatore della Rivierabanca, sfiderà suo figlio Giacomo, ala/centro della Gesteco.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, differita tv su Icaro Tv (canale 18), il lunedì alle 23:15. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Domenica andremo a Rimini per giocare contro l'unica squadra imbattuta del campionato. Al termine della sfida contro Udine ho detto ai miei ragazzi che è normale, dopo una partita del genere che toglie tante energie, perdere 30 punti. Noi vogliamo essere diversi: andare a Rimini e competere, fare una grandissima partita e se c'è l'occasione di vincerla, sfruttarla. Ci mettiamo in viaggio con l'idea di migliorarci e fare sempre meglio, e la partita contro Udine deve darci una grande energia, perché dalle vittorie vogliamo prendere energie extra per vincere sempre di più, senza rilassarci e accontentarci”.
Giacomo Dell’Agnello (giocatore) - “Arriviamo a questa partita, dopo un buon inizio di stagione, carichi di fiducia per aver vinto in casa contro Udine con una consistente prova di squadra. Domenica sfideremo una squadra fortissima, lunga ed esperta, unica imbattuta del campionato, che sta giocando praticamente senza uno straniero, ma noi andremo lì per far valere le nostre doti. Incontrare mio padre sarà bello, ma anche brutto nello stesso tempo: mi ha sempre insegnato che vincere è l'unica cosa che conta, quindi non ci sarà spazio per le emozioni, voglio andare a Rimini e vincere”.
Note - Martino Mastellari fuori per infortunio.
Media - Diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento), mentre la differita sarà visibile su Telefriuli (canale 11 DTT) alle 22:00 di domenica sera. Tutti gli aggiornamenti sulla partita saranno disponibili sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

 

SELLA CENTO – REALE MUTUA TORINO
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Pellicani, Roiaz, Morassutti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/d36ww4ck

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “Domenica sarà una partita molto complessa, contro un avversario importante e fisicamente molto strutturato, ma oggi pensiamo a noi stessi, a come migliorare, a come essere al meglio performanti, perché dobbiamo pensare assolutamente a muovere questa classifica”.
Georges Tamani (giocatore) – “Domenica è molto importante per noi, dobbiamo far vedere a noi stessi e ai tifosi che abbiamo carattere e lottare per 40 minuti”.
Note – Max Ladurner è ex di giornata, ha militato a Cento nella passata stagione.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore) – “Non dobbiamo farci ingannare dal record attuale di Cento, una squadra molto pericolosa soprattutto in casa, dove hanno offerto buone prestazioni come la bella vittoria contro Livorno e la partita persa solo all'ultimo contro Orzinuovi. Presentano un roster con importanti individualità come Carlos Delfino, giocatore con un passato in NBA, Eurolega e con un oro olimpico vinto con la nazionale argentina. Stacy Davis è il miglior realizzatore di un gruppo composto da giocatori di esperienza e giovani di ottimo livello. Noi veniamo da due ottime prestazioni, una persa in volata sul campo di Cantù e una larga vittoria in casa contro Brindisi. L'obiettivo è trovare continuità in questo senso, cercando di fornire una terza buona prestazione consecutiva, dando quindi valore al lavoro che stiamo facendo in palestra, ma sarà necessario alzare ulteriormente il livello proprio per la difficoltà della trasferta, che affronteremo in un campo molto caldo”.
Ife Ajayi (giocatore) – “Approcciamo la partita di domenica contro Cento con l'obiettivo di sfruttare il buon momento di fiducia e cavalcare l'entusiasmo della vittoria di mercoledì. Sappiamo che ogni partita di questo campionato sarà una battaglia, perciò sarà molto importante tenere alta la concentrazione sui concetti difensivi e offensivi che ci siamo dati. Vogliamo scendere in campo domenica con la giusta intensità, per continuare a performare come nelle ultime due partite contro Cantù e Brindisi”.
Note - Tutti a disposizione di coach Boniciolli.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass (su abbonamento), inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale (quarto per quarto) sui canali social di Basket Torino.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Ursi, Chersicla, Tallon
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2bwx6msz

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “La partita contro Orzinuovi completa il ciclo delle tre partite in una settimana. La squadra avversaria ha un roster importante, profondo, di grande talento ed esperienza. Dal canto nostro, dopo lo stop di Livorno, dobbiamo tornare a giocare la nostra pallacanestro. In sinergia con il nostro pubblico vogliamo compattarci e raggiungere la vittoria”.
Yannick Giombini (giocatore) – “Domenica incontreremo Orzinuovi, ci aspetta sicuramente una partita molto fisica, molto dura. Dopo le sconfitte delle ultime due partite c’è sicuramente voglia di rivalsa, per tornare a vincere davanti ai nostri tifosi”.
Note – Indisponibile Alessandro Naoni, per frattura del malleolo del piede sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI ORZINUOVI
Simone Bianchi (primo assistente) – “La nostra prossima avversaria sarà la Juvi Cremona, squadra che ha iniziato il campionato con 3 vittorie, proponendo un basket dinamico e piacevole. Ora è reduce dalla sconfitta in terra livornese contro la Libertas. Noi dovremo essere bravi a evitare i loro continui cambi di lato e ad interrompere le loro folate offensive. Al tempo stesso dovremo avere il giusto atteggiamento e la giusta energia sin dalla palla a due, per cercare di conquistare la vittoria”.
Cosimo Costi (giocatore) – “Domenica avremo subito l’occasione per rifarci e sono sicuro che, insieme, saremo pronti a dare battaglia per tutti e 40 i minuti”.
Note - Nessuna assenza in casa Gruppo Mascio.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

APU OLD WILD WEST UDINE – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Centonza, Bertuccioli, Lupelli
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ys2h8kra

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Affrontiamo una squadra con grandissimo talento offensivo, basta citare i nomi di Gentile, Potts e Amato. Milano sta giocando un’ottima pallacanestro, di grande intensità e che ha messo in difficoltà tutte le squadre affrontate. Sarà una partita veramente difficile, molto fisica: noi dobbiamo restare compatti e continuare nel nostro processo di crescita”.
Mirza Alibegovic (giocatore) – “Ringraziamo il nostro pubblico che ci ha sostenuto in questo inizio di campionato: siamo felici di tornare al Carnera. Questo campionato è una maratona. Dobbiamo lavorare sui nostri errori, cancellare le delusioni e cercare di migliorare. Ci aspetta una partita difficilissima in casa nostra contro Milano, una squadra che sappiamo avere giocatori forti per questa categoria”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati. Sono due gli ex di giornata: Andrea Amato ha vestito la maglia dell’Apu per due stagioni, dal 2019 al 2021, mentre Alessandro Gentile ha giocato a Udine per 25 partite, dal mese di dicembre 2022 a giugno 2023.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) – “Veniamo da due buone prestazioni, purtroppo con il rammarico di non essere riusciti a chiuderle positivamente nel finale. Certamente hanno pesato le assenze, ma anche qualche nostra scelta non perfetta nei momenti chiave delle due sfide. In un campionato che non ti concede soste, arriva subito una partita dura come questa con Udine. I friulani hanno un roster infinito, con sei esterni tutti da quintetto, a mio parere con Cantù forse la squadra più completa del torneo. Speriamo di poter avere il gruppo al completo, mantenendo alte energia e concentrazione”.
Note – In forse l’utilizzo di Andrea Amato e Luca Cesana.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

LIBERTAS LIVORNO 1947 – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Ferretti, Giunta, Cassinadri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3fr73emn

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Cantù è una tra le due o tre vere favorite per la vittoria finale di questo campionato. È una Società con dichiarate ambizioni, ha uno staff tecnico importante, un roster di altissimo livello. Sappiamo benissimo a che cosa andiamo incontro. Sappiamo benissimo anche che se vogliamo competere contro il loro atletismo e la loro fisicità, dobbiamo fare una partita molto simile a quella che abbiamo giocato mercoledì contro Cremona. Servirà un inizio gagliardo e dovremo avere una difesa attenta. Proveremo a metterli in difficoltà, pur sapendo che per entrambe le squadre si tratta della terza partita in una settimana. Per questo saranno i dettagli a fare la differenza. Dovremo giocare con tanta faccia tosta ed essere pronti alla battaglia. Sarà fondamentale avere un grandissimo apporto dal maggior numero possibile di giocatori, come è stato nel turno infrasettimanale, su tutti e due i lati del campo: difesa aggressiva e intelligente e attacco che provi a coinvolgere più giocatori, altrimenti rischiamo di farci stritolare dalla loro fisicità”.
Quinton Hooker (giocatore) - “Quella di domenica contro Cantù sarà una partita dura e tosta, contro una buonissima squadra. Ogni volta che giochiamo in casa cerchiamo di rendere inespugnabile il PalaMacchia e regalare ai nostri tifosi un buon basket e tanta gioia, che loro ricambiano con passione. Siamo pronti a farlo anche domenica. Affrontiamo questa partita nell’unico modo che conosciamo: con grande impegno. Continuiamo a pensare ad una partita per volta, perché sappiamo che così possiamo percorrere la strada verso il nostro obiettivo, che è la salvezza”.
Note – Nessun infortunato. Nessuno squalificato. Nessun ex di giornata.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Andare a giocare in un campo molto bello e caldo come quello di Livorno, per chi fa il nostro lavoro, è sempre molto stimolante e quindi c’è proprio voglia di andare a giocare questa partita. Come me, chiaramente la stessa voglia la ha anche la squadra.  Sappiamo della difficoltà della partita, soprattutto perché Livorno ha giocatori di grande esperienza e grande qualità, che dinanzi al loro pubblico sanno esaltarsi, come successo nell'ultima partita di mercoledì. Ci sarà quindi da fare una partita accorta e attenta. Sarà la quinta partita in due settimane e la quarta trasferta su sei turni di campionato, ma ci siamo abituati ai viaggi ed alle trasferte e quindi, ripeto, andiamo con grande piacere a giocare in un campo molto bello, contro una buona squadra e cercheremo come sempre di fare il massimo possibile”.
Riccardo Moraschini (giocatore) – “Siamo in un ottimo momento di forma, ma sappiamo che la stagione è lunghissima e molto complicata, siamo alla quinta partita in due settimane. Dovremo essere bravi a recuperare le energie e presentarci su un campo ostico come quello di Livorno con il massimo della concentrazione e dell’intensità”.
Note – Ancora assente Filippo Baldi Rossi.
Media – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

 

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – TEZENIS VERONA
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Barbiero, Foti, Berlangieri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3ew9p4zx

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “Per me è una grande emozione tornare sulla panchina della VL; l’obiettivo primario è dare le giuste indicazioni ai ragazzi. Ci attende una squadra organizzata e che viene da una sconfitta casalinga contro Cantù. Ora noi dobbiamo concentrarci su noi stessi, sappiamo che Verona è una formazione completa e di grande qualità, con USA come Pullen e Cannon, oltre a ottimi italiani come il nostro ex Gazzotti. Dobbiamo trovare la strada giusta, tutti devono dare di più, dato che il pubblico di Pesaro non fa mai mancare il proprio sostegno nei nostri confronti”.
Note – Indisponibile Danilo Petrovic, per la frattura del quinto metatarso del piede destro; primo match per coach Leka, alla sua seconda esperienza sulla panchina pesarese.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Chiudiamo questo primo ciclo di ferro con una trasferta molto impegnativa. Andiamo a giocare sul campo di Pesaro, una nobile della pallacanestro italiana tornata nel campionato di seconda divisione al termine della scorsa stagione. Sono una Società che ha fatto investimenti importanti, nel tentativo di allestire una squadra che possa essere competitiva da subito, per i piazzamenti di classifica che contano. Sono un roster che ha incontrato qualche difficoltà, sarà una partita tra due squadre che arrivano da sconfitte brucianti: la loro in trasferta a Forlì, anche piuttosto larga nel punteggio, e la nostra in casa con Cantù, dopo aver condotto a lungo. Le scorie mentali saranno le prime cose da togliere immediatamente. Credo che la cosa più importante della gara sarà la capacità di competere fisicamente; Pesaro è una squadra che mette in campo tanta fisicità e tanti centimetri negli esterni e molto atletismo, intensità e capacità di proteggere l'area nei lunghi. La battaglia fisica, soprattutto nel controllo delle palle perse e dei rimbalzi, rivestirà un ruolo chiave nell'economia della partita”.
Ethan Esposito (giocatore) – “Dopo la partita contro Cantù abbiamo un’opportunità di rifarci e tornare sulla giusta strada contro Pesaro. Sappiamo che sono una squadra pericolosa e che dobbiamo essere tutti sulla stessa pagina per vincere questa gara”.
Note - Tutti i giocatori disponibili. 
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

 

HDL NARDÒ – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Pazzaglia, Pecorella, Praticò
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2ec6t7u6

QUI NARDÒ
Luca Dalmonte (allenatore) – “La Fortitudo ha atletismo ed energia e una taglia importante, fuori categoria, negli esterni. È una squadra con una conduzione tecnica efficace e centrata, per esaltare le caratteristiche individuali. Matteo Fantinelli è il leader tecnico ed emotivo, insieme con Sabatini costituiscono la migliore coppia di point guard della Lega. Insieme a loro ci sono terminali offensivi di qualità assoluta. La nostra base, per costruire aspetti e dettagli tecnici della partita, sarà quella di pareggiare la loro intensità”.
Note – Roster al completo. Sia coach Luca Dalmonte che il direttore sportivo Matteo Malaventura sono ex di turno di questa partita. L’allenatore è stato alla Fortitudo tra il 1993 e il 1998, come assistente e capoallenatore ad interim e poi da head coach nel 2020/21, da subentrato, e nel 2022/23; Malaventura è stato giocatore della Effe tra il 2008 e il 2010.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Devis Cagnardi (allenatore) – “La quarta partita in 10 giorni, da giocare in trasferta, suona già come una situazione che necessita di uno sforzo mentale importante; fisicamente non ci possono essere alibi, ogni gara si deve giocare buttando tutto sul campo. Nardò è una squadra con giocatori di talento offensivo, sia negli esterni che nel reparto lunghi, allenati da un coach che non ha bisogno di presentazioni. Vorranno vincere davanti ai propri tifosi per muovere una classifica ancora cortissima. Ci aspetta una battaglia sportiva”.
Note – Ancora assente Pietro Aradori in casa Fortitudo.
Media - Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Sanluchino. Differita televisiva su Canale 88 lunedì 21 ottobre, alle ore 21:00.

 

ELACHEM VIGEVANO – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: PalaELAchem, Vigevano (Pv)
Quando: domenica 20 ottobre, 18:00
Arbitri: Maschio, Martellosio, Rodia
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3dzfvyt9

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Dobbiamo continuare ad essere arrabbiati come le pantere. Sono convinto che possiamo vincere contro qualsiasi squadra, però in campo ci sono anche gli avversari e nelle partite contro Cremona e Avellino, i nostri avversari in certi momenti sono stati più cinici. Ci mancano ancora continuità e solidità, soprattutto ci manca però il tempo per lavorarci. Dobbiamo imparare tutti a gestirci, dai giocatori allo staff; il campionato sta dicendo che ci vorrà un po' di tempo per trovare equilibrio non solo per noi, arriverà il momento in cui la classifica si spaccherà, e noi dovremo essere bravi a rimanere agganciati al gruppo”. 
Mihajlo Jerkovic (giocatore) – “Contro Nardò abbiamo aggredito subito la partita, per controllare il punteggio e il ritmo nel corso della gara. Ogni domenica ci possono essere sorprese, contro Piacenza dovremo replicare l'intensità e l'aggressività messe in campo mercoledì scorso, per portare a casa un'altra vittoria importante contro un'avversaria che è assetata di punti ed è da temere, anche se ancora senza vittorie”. 
Note – Myles Mack in dubbio per un problema muscolare al flessore della gamba destra.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento), aggiornamenti live sui canali social di Vigevano 1955. Successivamente sarà proposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre) lunedì 21 ottobre, al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, in onda alle ore 21:10.

QUI UCC PIACENZA
Stefano Salieri (allenatore) - “A Vigevano andiamo per vincere, stavolta con ancora più determinazione e convinzione rispetto alle altre partite. Non sarà una partita semplice, sono una squadra profonda, che in casa ha un forte apporto dal pubblico. Dobbiamo sbloccarci e mettere in campo quell’aggressività difensiva che abbiamo mostrato solo a tratti”.
Federico Bonacini (giocatore) - “Giochiamo contro una squadra difficile da affrontare in casa loro, il palazzetto è molto caldo, ma conosciamo i loro terminali offensivi e saremo preparati. Noi andremo lì con la voglia di sbloccarci e prenderci i due punti, vincere in trasferta potrebbe darci ancora più fiducia e cambiare il trend negativo di inizio stagione”.
Note - Alessandro Susino, assistente allenatore di Vigevano, ha fatto parte del coaching staff Assigeco nella passata stagione.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

REAL SEBASTIANI RIETI – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: lunedì 21 ottobre, 21:00
Arbitri: Rudellat, Tirozzi, Agnese
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3jtbnxsn

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Giochiamo contro un avversario che sicuramente è in difficoltà tecnica, a causa degli infortuni che gli sono capitati. Rimane, però, comunque un avversario temibile e forte, non dovremo dunque abbassare la guardia, anche perché già in amichevole avevano mostrato il loro valore. La nostra partita deve passare da un'intensità continua e costante, cercando di essere più intelligenti in attacco rispetto alla gara di Milano contro l'Urania e proprio riguardo al confronto con Brindisi, nel Memorial Pentassuglia”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore) – “Siamo consapevoli del momento di emergenza che stiamo vivendo. I ragazzi devono crescere e maturare nelle difficoltà di un periodo che ci vede impegnati ogni 3-4 giorni in partita, dovendo cambiare volto a seconda delle assenze. Dobbiamo tenere duro, il calendario ci riserva un’altra gara in trasferta, su un campo non facile come quello di Rieti. Quando la squadra è stata al completo, l’unica volta contro Forlì, abbiamo visto ben altra faccia, ma dobbiamo convivere con queste situazioni di infortuni, senza scuse o attenuanti”.
Note – Ex della partita Marco Spanghero, atleta visto a Brindisi nella stagione 2016/17 di Serie A. Indisponibili: Kevin Ndzie, Mark Ogden e Giovanni Vildera.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) martedì sera. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU