ANALISI SINOTTICA
Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione.
Cieli generalmente poco nuvolosi sulla Lombardia fino alla tarda serata di martedì, quando la saccatura raggiungerà i nostri rilievi alpini apportando precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri, venti forti che entrando dal Lariano, interesseranno tutta la fascia centrale della regione e, da giovedì, un sensibile calo delle temperature.
Lunedì 18 novembre 2024
Tempo Previsto: Cieli generalmente poco nuvolosi.
Riduzioni di visibilità in pianura, nottetempo e primo mattino per foschie e locali banchi di nebbia, in parziale dissolvimento durante la giornata.
Temperature: In pianura stazionarie o lieve calo nei massimi.
Minime comprese tra -1/+3 °C, massime tra 8/11 °C.
Zero termico in graduale calo, a metà giornata attorno a 2200 metri.
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza.
In quota a 2000 m venti deboli settentrionali.
Martedì 19 novembre 2024
Tempo Previsto: Cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso con transito di alte velature, tendente a divenire nuvoloso, molto nuvoloso sui rilievi Alpini e Prealpini. Nuvolosità compatta lungo l'arco alpino darà luogo, durante il tardo pomeriggio a deboli precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri. Precipitazioni che in serata andranno anche ad interessare i territori Lariani e Orobici.
Nebbie nottetempo sulla bassa pianura, in parziale dissolvimento nelle ore centrali del giorno. Possibili brinate in pianura e nelle vallate strette durante le ore notturne
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o lieve calo nei valori massimi.
In Pianura minime tra 0/+5 °C. Massime tra 7/10 °C.
Zero termico in lieve calo, attorno a 1900 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti meridionali,
In quota inizialmente deboli, in rotazione da ovest a tratti moderati entro la sera.
Mercoledì 20 novembre 2024
Tempo Previsto: Notte con ancora la presenza di nuvolosità compatta su Alpi e Prealpi, darà luogo a residue precipitazioni, nevose oltre i 1000/1200 metri, in esaurimento durante le prime ore del mattino con cieli che diverranno rapidamente poco nuvolosi.
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o lieve calo nei valori massimi.
In Pianura minime tra 1/6 °C. Massime tra 8/11 °C.
Zero termico in ulteriore lieve calo, attorno a 1300 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti meridionali al mattino lungo la fascia meridionale, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali; moderati settentrionali sul resto della regione. Intensificazione della ventilazione dal pomeriggio, per deciso ingresso di correnti da nord, nord-ovest.
In quota generalmente moderati con possibili locali raffiche. Venti forti, in ingresso su Lariano, lungo la fascia centrale della regione.