Cronaca - 25 novembre 2024, 12:22

Controlli del sabato sera a Milano: 1 arresto e 19 denunce

326 persone controllate

Controlli del sabato sera a Milano: 1 arresto e 19 denunce

Sabato notte, a Milano, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione del fenomeno delle ‘stragi del sabato sera’, i carabinieri hanno svolto un specifico servizio di contrasto alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e per la prima volta anche mediante l’impiego di un ‘laboratorio mobile forense’ con personale medico a bordo, la cui disponibilità deriva da protocollo intesa tra comando generale Arma dei carabinieri e ministero dei Trasporti nel contesto del piano nazionale per la sicurezza stradale.

I militari del Nucleo Radiomobile, supportati da quelli compagnia Milano Duomo, del Reggimento Lombardia e del nucleo cinofili di Casatenovo, nel corso di tale servizio, hanno arrestato un 31enne, italiano, che all’esito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di circa 5 grammi di shaboo. L’arrestato è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare in attesa del rito direttissimo. Con l’ausilio del laboratorio mobile forense, che permette l’ accertamento tecnico, immediato e sul posto, della positività a eventuali sostanze psicotrope di soggetti alla guida di veicoli, sono stati denunciati in stato libertà per guida in stato di alterazione dovuta ad assunzione di sostanze stupefacente 7 soggetti.

Altri 9 soggetti sono stati denunciati per guida sotto influenza di alcol, 2 per guida con targhe di altro veicolo e uno per guida senza patente. Sono stati sanzionati amministrativamente 21 conducenti per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, di cui 2 con contestuale ritiro della patente di guida. Altri 6 conducenti per guida in stato di ebbrezza, 3 per guida senza patente e altri 3 per il veicolo privo di assicurazione. Complessivamente, nell’ambito del servizio sono stati complessivamente controllate 214 autovetture e 326 persone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU