Lifestyle - 25 novembre 2024, 18:23

I consigli della nutrizionista Rosanna Oriolo, gli agrumi: meraviglie naturali e concentrati di salute

Tutto quello che c'è da sapere sulle loro proprietà

(foto tratta da pixabay.com)

(foto tratta da pixabay.com)

Gli agrumi sono piante appartenenti alla famiglia delle Rutacee, in particolare quelli del genere Citrus sono quelli più rilevanti e importanti dal punto di vista alimentare; tra questi ricordiamo: arancia, limone, mandarini, lime, pompelmi, clementine, bergamotto, mapo; ma in realtà ci sono tanti altri agrumi poco conosciuti e poco utilizzati in Italia, per esempio un agrume poco noto ma strano è la Mano di Buddha: richiama una mano con tante dita gialle, molto diffuso nei paesi orientali, come anche il Kumquat, Il Kaffir Lime e tanti altri.  Gli agrumi sono noti per alcuni componenti benefici per la salute, infatti contengono:

Vitamina C: in particolare l’acido ascorbico, che ha un potente potere antiossidante che fortifica il nostro sistema immunitario, molto utile in questo periodo invernale, in cui siamo facilmente esposti a virus e batteri che mettono sotto sforzo il nostro il nostro corpo.

Flavonoidi: tra i più importanti: l’hesperidina situata nella buccia e nella parte bianca, motivo per cui si consiglia di non toglierla. Queste sostanze sono in grado di contrastare i radicali liberi, utili per la circolazione sanguigna, il fegato e la pelle, prevengono inoltre patologie cardiovascolari e tumorali.

Fibre: utili per regolarizzare il transito intestinale, per aumentare la sazietà, favorire la perdita di peso e diminuire il colesterolo cattivo in circolo

Buone quantità di potassio e magnesio utili per regolare la pressione arteriosa, un discreto quantitativo di vit. A e alcune vitamine del gruppo B.

Gli agrumi sono ricchi di acqua, pertanto consigliati per l’idratazione del nostro corpo, hanno proprietà digestive attraverso la stimolazione biliare, particolarmente utile per digerire i grassi. Possono essere consumati sia freschi che sotto forma di succo, ma attenzione all’indice glicemico, contengono zuccheri semplici e ne è sconsigliato il consumo eccessivo!

Nelle preparazioni culinarie si consiglia di utilizzarli per accompagnare cibi salati, per esempio insalate o pietanze a base di carne o pesce, ottimizzando l’assorbimento di ferro grazie al contenuto di vitamina C negli agrumi, possono essere utilizzati come bevande, cercando di non abusare per contenere il contenuto di zucchero, infine come ottimo snack nei fuori pasto.

Impariamo ad integrare gli agrumi nella nostra alimentazione: la salute ci ringrazierà!

Dott.ssa Rosanna Oriolo-Biologa Nutrizionista                  

email: oriolo.87@gmail.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU