ANALISI SINOTTICA
La debole espansione dell’anticiclone africano all’Europa meridionale non impedirà l’afflusso anche sulla nostra regione di correnti umide che precedono l’arrivo nella notte di una perturbazione collegata alla profonda depressione sul nord Europa.
Il transito del fronte porterà deboli piogge anche nella giornata di domani, mentre da mercoledì assisteremo a qualche giorno in prevalenza asciutto, dove però non mancheranno un po’ di nuvole e qualche nebbia in pianura.
Le temperature subiranno piccole oscillazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente condizionate dal livello di copertura nuvolosa, mentre un calo termico più significativo potrebbe avvenire nel prossimo fine settimana.
Lunedì 25 novembre 2024
Tempo Previsto: al mattino ampie schiarite su alta Valtellina e alta Valcamonica, molte nubi sul resto della regione con qualche pioviggine sulla pianura occidentale. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle Alpi, coperto sugli altri settori con qualche pioviggine sull’ovest della regione. Nella sera nubi ovunque con qualche pioviggine su Prealpi e pianura centro-occidentale. Nella notte generale peggioramento con nubi ovunque e precipitazioni prima su Alpi e Prealpi, in successiva estensione alla pianura da ovest verso est. Quota neve intorno ai 1800 metri.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in graduale calo.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Martedì 26 novembre 2024
Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1800 metri, ma con tendenza a cessazione dei fenomeni da ovest verso est. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi, coperto altrove con deboli piogge sulla bassa pianura centro-orientale. Nella sera qualche schiarita sulle Alpi, nubi altrove con qualche pioggia nel Mantovano.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.
Mercoledì 27 novembre 2024
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sul nord/ovest della regione, molte nubi altrove con qualche pioggia residua nel Mantovano. Nel pomeriggio generale miglioramento con schiarite progressivamente più ampie da ovest verso est. Nella sera parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, poco nuvoloso altrove con la tendenza alla formazione di qualche nebbia in pianura.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.