ATS Pavia, ASST Pavia e AREU partecipano alla campagna regionale per lo screening dell’Epatite da HCV (epatite C), un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione su un’infezione virale che colpisce il fegato, causando infiammazione che, in molti casi, può evolvere in cronicità. In particolare, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, un’elevata percentuale dei casi di Epatite C, stimata fino all’85%, va incontro a cronicizzazione, il 20-30% dei pazienti può sviluppare cirrosi e, in circa l’1-4%, successivo epatocarcinoma.
Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Commerciale Carrefour di Pavia (via Vigentina, angolo Via Cassani) e domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Commerciale Montebello di Montebello della Battaglia (via Ing. Adolfo Mazza 50), i cittadini tra i 35 e i 55 anni di età potranno sottoporsi a un test pungidito facile, rapido e gratuito somministrato dal personale sanitario di ASST Pavia. Il test richiederà solo pochi minuti: un piccolo prelievo di sangue permetterà di rilevare la presenza di anticorpi contro il virus dell’HCV. In caso di positività, i cittadini saranno indirizzati verso un percorso diagnostico e terapeutico mirato.
“Sensibilizzare la popolazione sull’Epatite C è fondamentale per promuovere la diagnosi precoce e prevenire complicanze gravi. Grazie alle moderne terapie, oggi si può guarire dall’Epatite C cronica, ma è necessario identificare tempestivamente i casi latenti”, ricorda Lorella Cecconami, Direttore Generale dell’ATS di Pavia. “Per questo invitiamo tutti i cittadini tra i 35 e i 55 anni a cogliere questa opportunità di salute pubblica, sottoponendosi gratuitamente al test”.
Per maggiori informazioni
https://www.ats-pavia.it/campagna-screening-dellepatite-c-hcv