Meteo - 01 dicembre 2024, 11:02

Il Meteo in Lombardia per domenica 1, lunedì 2, martedì 3 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Il Meteo in Lombardia per domenica 1, lunedì 2, martedì 3 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione verso nord dell’altra pressione sull’Europa occidentale protegge anche la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma favorisce contemporaneamente l’isolamento sull’est del continente di una depressione discesa dal nord Europa, responsabile dell’afflusso di aria più fredda sull’Italia.
I prossimi giorni saranno pertanto caratterizzati da tempo asciutto con prevalenza di sole sulle Alpi e nebbie nelle zone di pianura.
Le temperature subiranno un calo nel fine settimana a causa di aria fredda in arrivo dall’Europa orientale con un po’ di freddo nelle prime ore del giorno.

Domenica 1 dicembre 2024

Tempo Previsto: al mattino nebbie diffuse sulla medio/bassa pianura, bel tempo e cieli limpidi sul resto della regione. Nel pomeriggio sole diffuso su tutti i settori, con nebbie in parziale dissolvimento sui settori di pianura occidentali. Nella sera proseguono condizioni di bel tempo ovunque, possibile ritorno delle nebbie sui settori di media e bassa.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da ovest in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da nord/est a 3000 metri.

Lunedì 2 dicembre 2024

Tempo Previsto: al mattino bel tempo ovunque, con possibili nebbie sui settori di media e bassa pianura. Nel pomeriggio sole diffuso su tutti i settori. Nella sera proseguono condizioni di bel tempo ovunque, con possibile transito di nuvolosità sparsa da ovest verso est.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da nord/est a 3000 metri.

Martedì 3 dicembre 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su gran parte della regione, foschie o nebbie sui settori di pianura meridionali. Nel pomeriggio nubi sparse e schiarite su gran parte della Lombardia. Nella sera proseguono condizioni nuvolosità sparsa su buona parte della regione.
Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da nord/est a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU