Meteo - 08 dicembre 2024, 11:04

Il Meteo in Lombardia per domenica 8, lunedì 9, martedì 10 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Il Meteo in Lombardia per domenica 8, lunedì 9, martedì 10 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Da sabato l'arrivo di aria più fredda porterà un peggioramento sulla Lombardia che si prolungherà fino all’inizio della prossima settimana. Temperature nella media del periodo sia nei valori minimi che massimi.

Sabato 7 dicembre 2024

Tempo Previsto: al primo mattino sui rilievi alpini, prealpini ed alta pianura cielo poco nuvoloso; sulla medio-bassa pianura (dal Pavese al Mantovano) possibili nebbie. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità su tutti i settori con passaggio a cielo coperto o molto nuvoloso. Nel pomeriggio e nella sera-notte cielo coperto ovunque. Tra il pomeriggio e la sera precipitazioni da deboli a moderate diffuse ovunque. Limite della neve sulle Alpi in calo fino a 800 metri. Sui settori prealpini fino a 600-1200 metri. Su Appennino limite della neve al di sopra dei 1200-1500 metri nelle ore centrali del giorno. Gelate in pianura al mattino.
Temperature: minime in lieve diminuzione e massime in moderata diminuzione. Minime in pianura comprese tra -2°C e 1°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4°C e 7°C.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile al mattino, dal pomeriggio da deboli a moderati tra est e nord-est; in montagna da deboli a moderati da sud-est.

Domenica 8 dicembre 2024

Tempo Previsto: coperto o molto nuvoloso ovunque per tutto il giorno con precipitazioni da deboli a moderate diffuse più probabili sui settori orientali; altrove asciutto o deboli sparse. Precipitazioni che dalla sera andranno gradualmente ad esaurirsi nella notte su lunedì. Limite della neve sulle Alpi a 800 metri, sulle Prealpi 700-1000 metri nelle ore centrali del giorno. Su Appennino limite della neve al di sopra dei 700-800 metri nelle ore centrali del giorno.
Temperature: minime in moderato aumento e massime stazionarie. Minime in pianura comprese tra 2°C e 5°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4°C e 7°C.
Venti: in pianura da deboli a moderati da nord-ovest; in montagna da moderati a forti da sud. Possibili raffiche di foehn nelle vallate alpine e prealpine.

Lunedì 9 dicembre 2024

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con deboli precipitazioni sparse più probabili sui settori centro-orientali in definitivo esaurimento dal pomeriggio. Nel pomeriggio e nella sera-notte parzialmente nuvoloso per estese velature di nubi medio-alte ovunque, ma asciutto. Limite della neve al di sopra dei 1000 metri sulle Alpi, al di sopra degli 800-1100 metri sulle Prealpi nelle ore centrali del giorno. Su Appennino limite della neve al di sopra dei 900 metri nelle ore centrali del giorno.
Temperature: minime in lieve aumento e massime in moderato aumento. Minime in pianura comprese tra 3°C e 6°C, massime in pianura comprese tra 8° e 11°C.
Venti: in pianura da deboli a moderati da nord-ovest; in montagna forti da sud-ovest.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU