Cronaca - 11 dicembre 2024, 16:02

Vellezzo Bellini: smaltimento illecito di rifiuti, denunciato il responsabile

L'uomo dovrà rispondere di violazione del testo unico ambiente

Vellezzo Bellini: smaltimento illecito di rifiuti, denunciato il responsabile

La Polizia Locale del comune di Vellezzo Bellini (PV), in occasione di un servizio di controllo del territorio, ha segnalato all'Autorità Giudiziaria un soggetto responsabile di smaltimento illecito di rifiuti. 

La cronaca vede quale teatro dell'intervento la località "Cascina Montalbano" ove è avvenuto lo "scarico" illecito di un ingente quantitativo di materiale lungo il ciglio della strada ed all'interno del canale che alimenta le risaie circostanti; illecito perpetrato approfittando dell'oscurità, condizione che ha consentito di "abbandonare illecitamente" tutto il contenuto di un furgone per traslochi. 

Non è il primo episodio del genere lungo quella strada che collega Vellezzo Bellini (PV) a Certosa di Pavia (PV). In mezzo ai cumuli di rifiuti sono spuntate bollette e documentazione bancaria con i dati personali del proprietario di una cascina di Carbonara al Ticino (PV) luogo ove è avvenuto lo sgombero di alcuni locali il cui contenuto è stato poi illecitamente abbandonato. 

Gli agenti del Servizio di Polizia Locale una volta individuati i due cumuli di rifiuti, in breve tempo hanno identificato il responsabile, un quarantenne, cittadino ucraino, residente in San Genesio e Uniti (PV) che dovrà rispondere di violazione del Testo Unico Ambiente. 

Nei confronti del responsabile è stata inoltrata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia apposita segnalazione per violazione del Testo Unico Ambiente, per illecito smaltimento di rifiuti con l'aggravante di aver abbandonato il materiale nelle acque superficiali, per dette contestazioni dì carattere penale è prevista la pena dell'ammenda sino a 10.000 euro. 

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell'indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. 

comunicato stampa Procura Pavia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU