ELACHEM VIGEVANO 1955 - 13 dicembre 2024, 16:48

Basket serie A2, i precedenti fra Vigevano e Brindisi: pugliesi avanti 5 a 3

Amarcord in vista della sfida di domenica prossima

(foto Vigevano 1955)

(foto Vigevano 1955)

L'appuntamento con il basket giocato tra Vigevano e Brindisi manca dalla stagione di Serie A2 2009/10.

Una fortissima Enel vinse quel campionato quasi a mani basse e nella massima serie ci restò in pianta stabile fino alla scorsa stagione, era quella in cui giocava gente del calibro di Joe Crispin, Omar Thomas, Sylvere Bryan, Nikola Radulovic sotto la regia di Mauro Pinton, Maresca e Infante, uno squadrone per coach Perdichizzi. La Miro Radici Finance di Garelli dovette lasciare i due punti sia all'andata che al ritorno (75-84 e 105-86) nonostante la bella Vigevano di Jermaine Boyette, J.J. Williams e tutti gli altri che chiusero al sesto posto il campionato giungendo ai Play-off.

Quelle due sconfitte, hanno condizionato il vantaggio degli incontri a favore dei pugliesi che ad oggi sono 5 contro le 3 dei gialloblu. In precedenza, siamo in A/2 1980/81,1982/83 e 1983/84 ogni volta finì con una vittoria per parte, erano i tempi che in autostrada s'incontravano i Tir rossi con la scritta Bartolini... quelli del basket! Nella prima stagione, i brindisini si presentarono a Vigevano con Claudio Malagoli in campo e Piero Pasini in panchina, quella gara verrà ricordata per lo schiaffone ricevuto sul viso a Francesco Fischetto da parte di un tifoso vigevanese seduto in prima fila in tribuna centrale. A distanza di anni, si seppe che fu tutta una sceneggiata da parte del play brindisino che, comunque, costò la squalifica della Carducci.

Per la cronaca la partita finì 95-96 per gli ospiti dopo un tempo supplementare, stessa sorte successe due anni dopo, con i brindisini vincenti di due punti 97-95 dopo un overtime in Puglia e battuti 93-95 a Vigevano.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU