"Il Comune di Vigevano ricorda ai cittadini che, in base all'articolo 54 del Regolamento di Polizia Urbana, è vietato accendere botti e petardi non solo in occasione del Capodanno, ma durante tutto l'anno. Questa norma, introdotta per garantire il rispetto della quiete pubblica e la sicurezza di persone e animali, prevede sanzioni amministrative per i trasgressori che possono arrivare fino a 500 euro.
La Vice Sindaco Marzia Segù sottolinea che non è necessaria l'emanazione di un'ordinanza specifica per il periodo delle festività, poiché il divieto è già pienamente operativo e in vigore. Tale regolamento riflette l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere comportamenti rispettosi e responsabili, soprattutto durante momenti di festa.
L'Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini a celebrare il periodo festivo in modo sicuro e rispettoso, scegliendo modalità alternative per festeggiare che non comportino rischi o disturbi per gli altri, contribuendo così a mantenere un ambiente più sereno e sicuro per tutti.
Festeggiamo insieme con responsabilità e rispetto: un piccolo gesto può fare una grande differenza per la qualità della vita di tutta la comunità".