Al termine dell’allenamento di rifinitura prima della partenza per Cento, il club e la squadra gialloblù sono stati omaggiati di due copie di “Una2dinoi-Ognuno ha i suoi playoff”, libro fotografico realizzato da Paola Trapelli e Fabio Babetto, rispettivamente fotografa e cronista del quotidiano La Provincia Pavese.
Le copie sono state consegnate al presidente Marino Spaccasassi, al capitano Filippo Rossi e al coach Lorenzo Pansa.
La pubblicazione narra due stagioni sofferte, appassionate, parallele vissute dalla Elachem in campo e da Paola nel suo percorso di cura. "A metà agosto dello scorso anno, proprio nei giorni dell’avvio della stagione – racconta Fabio Babetto – a Paola è stato diagnosticato un tumore. Come è facile immaginare, è stato un periodo durissimo: lo shock iniziale, l’intervento, le terapie. Per affrontare questa battaglia stata di grande aiuto quella sportiva, sul campo. Paola non ha voluto mancare alle partite interne e, quando possibile, anche a quelle in trasferta. La voglia di combattere messa in campo dai giocatori ducali è stata fonte d’ispirazione per non mollare mai".
"Per noi è stato un onore essere associati ad una battaglia così importante – sono state le parole di Pippo Rossi, capitano della Elachem, intervenuto alla presentazione con coach Lorenzo Pansa – ed essere considerati fonte di ispirazione". Parole importanti arrivano anche dal presidente della società ducale. "Queste sono le cose che contano nella vita – sottolinea Marino Spaccasassi – Non dobbiamo mai dimenticare che noi facciamo sport, ad alto livello e con professionisti, ma è un gioco, è intrattenimento e divertimento. La vita vera, con i suoi problemi e le sue difficoltà, anche grandi, sta fuori da quella porta. Questo dovrebbe essere chiaro a tutti quelli che vengono al palasport. Ringrazio Paola e Fabio – conclude – e aggiungo che all’inizio del nuovo anno la nostra società, da sempre impegnata nel sociale, promuoverà una serie di iniziative di sostegno a chi sta combattendo le battaglie più importanti".
La pubblicazione, autoprodotta, non sarà posta in vendita in libreria, ma chi fosse interessato può inviare una richiesta all’indirizzo mail una2.info@gmail.com per richiedere informazioni.