ANALISI SINOTTICA
Questa settimana è previsto l'arrivo di due perturbazioni Atlantiche, la prima interesserà il Nord-Italia tra oggi e domani mentre la seconda è prevista per giovedì.
Ne conseguirà un clima variabile sulla nostra regione con piogge sparse in pianura e neve sui rilievi a quote medio-alte.
Per il prossimo fine settimana è previsto l'arrivo di correnti più fredde e secche da est con un sensibile calo termico (da confermare).
Lunedì 6 gennaio 2025
Tempo Previsto: Per l'intera giornata su tutta la regione cielo nuvoloso o coperto.
Sui rilievi Alpini e Prealpini possibili precipitazioni deboli/moderate intermittenti (quota neve sui 1.300/1.400 metri per le Alpi e quota quota neve sui 1.500/1.600 metri per le Prealpi); sulla pianura occidentale possibili piogge deboli/moderate mentre sul settore centro-orientale il tempo si manterrà più asciutto.
Temperature: Minime comprese tra 2 e 3°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 7°C.
Venti: In pianura deboli da nord-est, in quota moderati da sud-est.
Martedì 7 gennaio 2025
Tempo Previsto: Nel primo mattino sull'intera regione cielo nuvoloso con deboli fenomeni in esaurimento sui settori orientali, altrove tempo asciutto.
Tra la tarda mattinata e il pomeriggio schiarite da ovest verso est con passaggio a cielo poco nuvoloso o al più con nubi sparse su tutti i settori.
In serata possibile formazione di banchi di nebbia nelle aree pianeggianti.
Temperature: Minime comprese tra 2 e 3°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 7°C.
Venti: In pianura deboli/moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da nord-ovest.
Mercoledì 8 gennaio 2025
Tempo Previsto: Per l'intera giornata su tutta la regione cielo nuvoloso o con nubi sparse.
Sui rilievi Alpini possibili deboli precipitazioni alternate da pause asciutte (quota neve sui 1.300/1.400 metri), nei restanti settori tempo generalmente asciutto.
Temperature: Minime comprese tra 0 e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 6°C.
Venti: In pianura deboli da sud-ovest, in quota deboli da nord-ovest.