ANALISI SINOTTICA
Dopo il peggioramento di questa notte, nella giornata odierna è previsto un nuovo parziale miglioramento.
Per questo fine settimana è previsto l'arrivo di correnti più fredde e secche da est con un sensibile calo termico che riporterà le temperature nella media stagionale.
Per la prossima settimana è previsto l'arrivo di un vasto anticiclone sull'Europa centro-occidentale che porterà tempo stabile sulla nostra regione e un nuovo sensibile aumento delle temperature, specialmente sui rilievi.
Giovedì 9 gennaio 2025
Tempo Previsto: Nel primo mattino sull'intera regione cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli/moderate a carattere sparso su tutti i settori; quota neve compresa sui 1.300/1.400 metri sulle Alpi e quota neve compresa sui 1.500/1.600 metri sulle Prealpi.
Nella tarda mattinata esaurimento dei fenomeni su tutti i settori e nel pomeriggio parziali schiarite da ovest verso est.
In serata possibile formazione di nebbie sulle aree di pianura.
Temperature: Minime comprese tra 2 e 5°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 6 e 9°C.
Venti: In pianura deboli da sud-ovest, in quota deboli da nord-ovest.
Venerdì 10 gennaio 2025
Tempo Previsto: Tra la mattina e il primo pomeriggio cielo poco nuvoloso o con nubi sparse su tutti i settori; possibili nebbie nel primo mattino sulla medio-bassa pianura.
Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti i settori con passaggio a cielo nuvoloso o nubi sparse ed in serata possibili precipitazioni sparse sui rilievi Alpini (quota neve compresa sui 700/900 metri).
Temperature: Minime comprese tra 0 e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 5 e 9°C.
Venti: In pianura ed in quota deboli/moderati da nord-ovest in mattinata e da est/sud-est tra il pomeriggio e la sera.
Sabato 11 gennaio 2025
Tempo Previsto: Per l'intera giornata su tutta la regione cielo variabilmente nuvoloso ma con tempo asciutto su tutti i settori.
Temperature: Minime comprese tra -1 e 3°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 8°C.
Venti: In pianura deboli da sud-est in mattinata e da nord-ovest tra il pomeriggio e la sera, in quota deboli/moderati da sud-est.