Attualità - 14 gennaio 2025, 15:41

Vigevano, concessione del contributo Conto Termico 2.0

La nota diffusa dal comune

Vigevano, concessione del contributo Conto Termico 2.0

"La riqualificazione energetica presso la Scuola secondaria di primo grado statale Robecchi ha consentito di ottenere un contributo Conto Termico 2.0 corrispondente ad un importo di euro 405.410,15 (pari circa al 60% dell’investimento), sarà riconosciuto in rata unica. 

Il Conto Termico 2.0 (disciplinato dal D.M.16/02/2016) è un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). 

Esso incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica, in questo modo è possibile riqualificare gli edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, oltre a imprese e privati. 

Sono stati realizzati i lavori relativi al rifacimento dell’isolamento termico della copertura dell’intero edificio con lo scopo di ridurre il consumo energetico dell’edificio. La progettazione dell’intervento ha previsto l’installazione di una guaina impermeabile e pavimentazione protettiva al fine di poter permettere in futuro l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura piana dell’edificio, contestualmente è stato realizzato un parapetto fisso al fine di garantire l'accessibilità della copertura per le opportune manutenzioni secondo le vigenti normative della sicurezza. 

Nell'ambito delle lavorazioni eseguite, mediante il recupero del ribasso d'asta contrattuale, sono stati inoltre sostituiti i controsoffitti esistenti in sette aule didattiche con nuovi pannelli antisfondamento e relativa struttura di supporto. 

A completamento nelle medesime aule sono stati sostituiti i corpi luminanti esistenti con nuove apparecchiature a LED con basso consumo energetico. 

Il Vicesindaco ci tiene a ringraziare tutte le persone degli uffici che hanno compartecipato all'ottenimento del risultato". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU