Anche quest’anno, come dal 2021, la Giunta del Comune di Vigevano ha deliberato l'Adesione all’Associazione della Lega dei Comuni.
Questa Associazione, senza scopo di lucro, ha come fine statutario “l’assistenza tecnico-giuridica ed amministrativa, la promozione di iniziative culturali, di incontri e convegni su materie specifiche anche attraverso corsi formativi e mediante la pubblicazione di opuscoli e bollettini informativi, a favore degli Enti Locali”.
Questa adesione consente al Comune, oltre che di concorrere attivamente alle scelte programmatiche dell’Associazione, di avvalersi dei servizi e dei benefici previsti per gli aderenti.
La quota annua di adesione per i Comuni superiori a 50.000,00 abitanti è pari ad euro 4.000,00.
La “LEGA DEI COMUNI” si occupa di:
· organizzare convegni, incontri e seminari di aggiornamento, tavole rotonde e manifestazioni di altro tipo riguardanti i problemi della vasta tematica autonomista e in particolare i temi scientifici riguardanti la pubblica amministrazione;
· elaborare proposte sulle materie e sui settori più rilevanti dell’attività amministrativa degli Enti Locali;
• fornire agli Amministratori ed al personale, un’ampia informazione sulle vicende parlamentari in tema di Enti Locali, una puntuale documentazione sulle questioni più attuali offrendo indicazioni e notizie per lo svolgimento della loro attività;
• assicurare, attraverso i propri Esperti, la consulenza e l’assistenza tecnico giuridica.