Sabato 18 gennaio, ore 20:00
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Libertas Livorno 1947
Domenica 19 gennaio, ore 18:00
Cremona: Ferraroni Juvi-Elachem Vigevano 1955
Avellino: Avellino Basket-Valtur Brindisi
Bologna: Flats Service Fortitudo-UCC Assigeco Piacenza
Lecce: HDL Nardò Basket-Apu Old Wild West Udine
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-Wegreenit Urania Milano
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Real Sebastiani Rieti
Cento: Sella-Tezenis Verona
Torino: Reale Mutua-Gruppo Mascio Orzinuovi
Domenica 19 gennaio, ore 20:00
Forlì: Unieuro-RivieraBanca Basket Rimini
CLASSIFICA
RivieraBanca Basket Rimini 34 17 4
Apu Old Wild West Udine 32 16 5
Acqua S.Bernardo Cantù 32 16 5
UEB Gesteco Cividale 28 14 7
Wegreenit Urania Milano 26 13 8
Tezenis Verona 26 13 8
Real Sebastiani Rieti 24 12 9
Flats Service Fortitudo Bologna 24 12 9
Avellino Basket 24 12 9
Unieuro Forlì 22 11 10
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 22 11 10
Reale Mutua Torino 18 9 12
Gruppo Mascio Orzinuovi 18 9 12
Valtur Brindisi 18 9 12
Libertas Livorno 1947 14 7 14
Ferraroni Juvi Cremona 14 7 14
Elachem Vigevano 1955 14 7 14
Sella Cento 12 6 15
HDL Nardò Basket 12 6 15
UCC Assigeco Piacenza 6 3 18
LE PARTITE
UEB GESTECO CIVIDALE – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 18 gennaio, 20:00
Arbitri: Centonza, Martellosio, Cattani
Andata: 66-62 (giocata il 06/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4aetyuu3
QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Dopo il turno infrasettimanale dobbiamo essere bravi a recuperare tutte le energie e l’agonismo, perché sabato ci aspetta una partita durissima. Siamo di fronte alla partita più difficile di tutta la stagione, perché dopo le ultime tre partite di un’importanza altissima, giocate in tempi molto ravvicinati, ci troviamo con una condizione fisica non eccellente. Livorno è una squadra che si trova in una posizione di classifica inferiore rispetto al suo reale valore: Banks, Filloy e Hooker sono giocatori di primissimo livello, sostenuti da compagni che hanno vinto la Serie B e che sono sempre molto pericolosi. Ringrazio i tifosi presenti a Udine che sono stati eccezionali, ma anche tutti quelli che ci hanno seguito da casa. Avremo più che mai bisogno della loro spinta anche sabato”.
Martino Mastellari (giocatore) - “Con la Libertas Livorno, ma come con qualsiasi altra squadra di questo campionato equilibratissimo, ci aspetterà una partita dura. Noi veniamo dalla sconfitta a Udine, ma sicuramente questo risultato non ci ridimensiona o cambia il nostro percorso fatto sino ad ora. Con Livorno ci faremo trovare pronti per giocare una grande partita e per ripartire con il piede giusto, siamo molto stimolati a mantenere la posizione in classifica”.
Note – Assente per infortunio Gabriele Miani. I cancelli e le biglietterie del PalaGesteco apriranno alle 19:00, un'ora prima della palla a due. Al termine del match, tutti i tifosi muniti di abbonamento o del biglietto della partita potranno usufruire del 15% di sconto presso il Ristorante “Al Cardinale” di Remanzacco, partner gialloblù.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:00. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).
QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “È una partita importante nel nostro percorso. Troviamo una squadra che nel turno infrasettimanale ha impensierito Udine fino agli ultimi possessi. Cividale ha un sistema ormai consolidato. Ha cambiato qualcosa nel roster, perché poche partite fa ha cambiato americano mettendo Lamb al posto di Marks. Lamb, però, conosce a memoria il sistema di gioco di coach Pillastrini, essendo stato lì già l’anno scorso. Sicuramente è una partita in cui prima di tutto dovremo tirare fuori tutte le energie, dopo una prestazione importante come abbiamo fornito a Rimini. La prima cosa è pareggiare la loro energia e il loro atletismo. È l’unico modo che abbiamo per competere con loro. E poi in queste partite così ravvicinate, con poco tempo per prepararle, molto conterà l’approccio mentale e quello che riusciremo a fare durante la partita, sia in termini difensivi che offensivi. Sappiamo che loro hanno un sistema molto oliato e collaudato, per cui proveremo a mettere anche qualche granello di sabbia nei loro ingranaggi. In attacco – se vogliamo provare a portarla via – dovremo avere grandissima lucidità e un grandissimo contributo da parte di tutti i giocatori”.
Carlo Maria Audino (Team Manager) – “A Rimini abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, anche con le big e fuori casa. Il calendario però impone di guardare subito avanti a Cividale. I friulani provengono da un derby perso, quindi avranno altissime motivazioni. Dalla loro hanno pure il fattore campo. Noi però dobbiamo giocare la nostra partita, stare concentrati, magari tenere botta nel loro impatto sulla partita e quando cercheranno di dare gli strappi. Sono comunque sicuro che ci giocheremo anche questa. Portare via 2 punti da Cividale sarebbe fondamentale per la classifica, ma soprattutto sarebbe un premio per i nostri ragazzi che stanno attraversando un periodo – per alcune circostanze – non fortunato. Ecco. Diciamo che dobbiamo conquistarci la fortuna”.
Note - Infortunato Francesco Fratto: distorsione alla caviglia, rimediata domenica scorsa nella partita contro Vigevano.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.
FERRARONI JUVI CREMONA – ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Cassina, Bertuccioli, Gai
Andata: 79-73 (giocata il 29/09/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yes7ezpe
QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “Veniamo da una sconfitta contro Cantù e, al di là della sconfitta stessa, ho avuto delle buone sensazioni. Chiaro che come dicevo nel post-partita non c'è da essere contenti quando si perde, però c'è da prenderne il buono. C’è una sensazione di fiducia che traspare dalle ultime partite giocate e adesso affrontiamo Vigevano, una squadra con un buon trend e con lo stesso nostro record in classifica. Quindi è uno di quelli che vengono chiamati scontri diretti, perché la vittoria porterebbe una delle squadre a sorpassare l’altra in classifica. I ragazzi stanno bene, hanno una condizione generale fisica buona e quindi siamo pronti a questa partita, che ci deve assolutamente vedere protagonisti dalla palla a due con grande determinazione e con grande coesione, perché questi sono gli ingredienti principali per vincere”.
Simone Barbante (giocatore) – “Contro Cantù è stata una partita dove siamo cresciuti in difesa durante la sfida. Domenica contro Vigevano servirà usare la stessa aggressività fin dall’inizio, per portare a casa 2 punti importanti”.
Note – Nulla da riportare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).
QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “La Juvi Cremona è una squadra che ha diversi giocatori di talento come Bertetti, Brown, Polanco, che possono creare per loro e per gli altri, ha giocatori tra i lunghi come Tortù e Barbante, pericolosi al tiro e che possono aprire la scatola; amano giocare ad alto ritmo e possiedono un gran senso del rimbalzo offensivo. Per cui dovremo essere solidi difensivamente, impedire che si accendano di squadra e individualmente, soprattutto perché giocano in casa e dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanestro in attacco, con maggiore precisione rispetto a quanto fatto mercoledì, per incanalare la partita sui binari che piacciono a noi”.
Myles Mack (giocatore, playmaker) – “La partita di Cremona è logicamente molto importante per noi, è uno scontro diretto e noi vogliamo prenderci la rivincita dopo la sconfitta dell'andata in casa. L'arrivo di Smith ci offre un ventaglio di opzioni in attacco, la sua presenza in difesa si fa sentire. Stiamo imparando a conoscerci, giorno dopo giorno la sua intesa con la squadra cresce”.
Note - Sempre assenti Gabriele Stefanini e Tommaso Raspino per infortunio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 20 gennaio alle ore 21:40 sarà proposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.
AVELLINO BASKET – VALTUR BRINDISI
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: De Biase, Almerigogna, Morassutti
Andata: 77-72 (giocata il 29/09/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4ub6y3n7
QUI AVELLINO BASKET
Rodolfo Robustelli (assistente allenatore) – “Dall’ultima sconfitta in casa di Nardò possiamo avere la possibilità di imparare, adesso dobbiamo trasferire la nostra attenzione su Brindisi, squadra che è partita male, ma che ha saputo riprendersi ed ora è in un buon momento. Dovremo arginare il talento dei loro americani e pareggiare la fisicità del team biancoazzurro. È chiaro che noi abbiamo avuto delle difficoltà, ma dobbiamo ritrovare l’energia e quell’intensità difensiva che ci ha portato a disputare un buon girone d’andata”.
Matias Bortolin (giocatore) – “Abbiamo faticato nell’ultimo turno di campionato, ma adesso bisogna farci trovare pronti per il prossimo impegno. Brindisi è una grande squadra, ma siamo pronti ad affrontarla e siamo consapevoli dell’importanza del match”.
Note – Tutti disponibili per Avellino.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.
QUI BRINDISI
Gianmarco Arletti (giocatore) – “Mercoledì contro Rieti non è stata la nostra miglior prestazione dal punto di vista della pallacanestro espressa, ne siamo consapevoli, ma per voglia di vincere e cura dei dettagli abbiamo dimostrato di crederci fino in fondo e ottenere i 2 punti. Con fiducia andiamo ad Avellino, un campo difficile, contro una squadra che occupa una buona posizione di classifica. Ricordiamo bene l’andata, un match che sembrava nelle nostre mani, ma sfuggitoci nel finale di gara. Sarà una motivazione in più. Lo dobbiamo anche ai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi in trasferta, come in tutte le altre gare nel corso della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare duro, seguendo le indicazioni dello staff tecnico per risalire la classifica”.
Note - Il derby del Sud inaugurò il campionato di Serie A2 2024/25 lo scorso 29 settembre 2024, match d’esordio per la neopromossa Avellino, che fu capace di espugnare il PalaPentassuglia con il punteggio di 72-77. Il parziale di 13-0 a favore degli irpini ribaltò completamente l’inerzia del match nei minuti finali, decisivi per piazzare la zampata vincente. Il primo colpo dei biancoverdi di una lunga serie, inanellata in un girone di andata da protagonisti e probabilmente da vera sorpresa dell’intera lega, occupando stabilmente posizioni di alta classifica con 24 punti conquistati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Ferretti, Pecorella, Barbieri
Andata: 70-80 (giocata il 07/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yc6kxxya
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) - “Veniamo da un match (quello di mercoledì contro Orzinuovi) nel quale abbiamo avuto un buon approccio, soprattutto dal punto di vista difensivo, ma anche per le cose da fare in attacco. Solo un passaggio a vuoto nel secondo quarto, con 6-7 palle perse che in trasferta non sono ammesse. Poi abbiamo ripreso in mano la partita, i ragazzi hanno fatto quello che dovevano, anche perché in alcuni casi siamo stati costretti a schierare alcuni giocatori non nel loro ruolo naturale. E se siamo stati soddisfatti anche per l'ultima, importante vittoria, ora dovremo continuare a mantenere alta la concentrazione. Il percorso di crescita che inseguiamo, settimana dopo settimana, passa necessariamente da questo aspetto”.
Note - Esordio in maglia Flats Service per l'ala statunitense Donte Thomas. Assenti Kenny Gabriel e Gherardo Sabatini. La partita sarà preceduta dalla cerimonia di ritiro della maglia numero 20 di Ruben Douglas. Saranno presenti, al PalaDozza, i più stretti familiari dell'indimenticabile eroe del secondo scudetto della storia della Effe conquistato nel 2005, scomparso nell'aprile 2024 a soli 44 anni.
Media – Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca su Canale 88. La differita del match sarà trasmessa lunedì 20 gennaio, alle ore 21:00, su Canale 88.
QUI UCC PIACENZA
Alessandro Pagani (direttore sportivo) - “Bologna sta esprimendo una buonissima pallacanestro, l’arrivo di Caja ha sicuramente giovato all’ambiente e anche gli ultimi innesti di Vencato e Thomas hanno rinforzato il roster e coperto gli infortuni occorsi a Sabatini e Gabriel. La partita si commenta in parte da sola: andiamo a giocare in uno degli ambienti più caldi d’Italia, contro una squadra forte e colma di giocatori esperti della categoria. Sarà una partita estremamente delicata, da affrontare con il massimo della serietà e dell’ambizione: proveremo in tutti i modi a vincere al PalaDozza, come già fatto due anni fa in un contesto completamente diverso. Nel basket però tutto è possibile, siamo consapevoli della forza dell’avversario, ma andremo a Bologna per conquistare i 2 punti”.
Ursulo D’Almeida (giocatore) - “Domenica ci attende una partita difficile. Sappiamo che Bologna ha un asse play-pivot di altissimo livello, perciò sarà fondamentale approcciare nel migliore dei modi la partita, restando concentrati per tutti i 40 minuti di gioco, soprattutto difensivamente, e prestare attenzione a tutti i piccoli dettagli. Proveremo assolutamente a portare a casa la vittoria”.
Note – Diversi ex di serata nelle fila della Fortitudo: Pietro Aradori, in Assigeco dal 2003 al 2005; Luca Vencato, nelle fila societarie dalla stagione 2010/11 al 2015/16; Gherardo Sabatini, storica bandiera del club (indisponibile per infortunio, ndr), che ha vestito la canotta bianco-rosso-blu nella stagione 2018/19 e dal 2021 al 2024.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6–95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.
HDL NARDÒ – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Cappello, Tarascio, Di Martino
Andata: 67-95 (giocata il 02/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3w3f4k2b
QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Udine è una delle tre formazioni che a mio avviso lotteranno fino all'ultima giornata per la promozione diretta. Squadra solida, lunga e ben allenata. Esprimono la miglior pallacanestro di tutto il torneo e questo è ampiamente dimostrato dal fatto che sono il primo attacco del campionato. Noi, dal canto nostro, abbiamo la volontà di confermare quanto di buono fatto con Avellino e di metterci alle spalle definitivamente il brutto periodo delle ultime settimane. Sarà una partita complessa, servirà la prestazione perfetta per portare a casa i 2 punti. Ma siamo consapevoli che possiamo metterli in difficoltà e provare a centrare la vittoria”.
Antonio Iannuzzi (giocatore, centro e capitano) – “La vittoria con Avellino ci ha dato un po' di ossigeno e anche di fiducia su quello che stiamo facendo. Però, sappiamo che il campionato è ancora lungo e questa vittoria non è che abbia cambiato tantissimo in classifica. C'è tutto un girone di ritorno da affrontare per cercare di raggiungere la salvezza. Udine è tra le squadre più forti e lo sta dimostrando, è una compagine quadrata, che sa per cosa sta lottando. Verrà per continuare a fare il suo campionato, ma noi siamo concentrati sul nostro e sulla necessità di vincere quante più partite possibili”.
Note – Ancora assente Avery Woodson per l’infortunio al ginocchio. Ex di turno Marco Giuri (due campionati in maglia bianconera, tra il 2020 e il 2022) e Michele Ebeling (a Udine nel 2021/22).
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.
QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Non possiamo fermarci qui e pensare di aver finito il compito che finirà a fine stagione. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita e inserire Rei Pullazi nel miglior modo possibile. Bisogna andare a Lecce, in casa di Nardò, non pensando che sia una gara semplice. Vengono da una buona vittoria dopo una serie di sconfitte e servirà essere duri per tutti i 40 minuti”.
Davide Bruttini (giocatore) – “Meglio di così non poteva iniziare questa settimana e dobbiamo finirla nel migliore dei modi. Dobbiamo sfruttare questa carica e questo entusiasmo, ma rimanendo concentrati perché in casa di Nardò non sarà facile. Hanno vinto mercoledì con Avellino e servirà la testa per fare la nostra prestazione”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Tirozzi, D’Amato, Fiore
Andata: 60-77 (giocata il 26/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mvuvwn33
QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “Abbiamo iniziato subito a preparare la sfida che ci attende sul nostro parquet, per la seconda domenica consecutiva. Ci stiamo allenando con qualità, i ragazzi ci seguono e si stanno impegnando sempre con grande intensità. Non dobbiamo mai mollare, è necessario avere la giusta mentalità, come visto anche contro Torino e Piacenza. In questo campionato non c’è niente di scontato, devi lottare alla morte su ogni pallone. Siamo in un buon momento, anche se sappiamo che continuare a vincere è più difficile rispetto a vincere, siamo consapevoli che ci attende una partita molto difficile. Oggi (venerdì, ndr) Lombardi è tornato ad allenarsi dopo l’influenza dei giorni scorsi, mentre per Petrovic – out per 3 mesi – gli alti e bassi sono fisiologici”.
Danilo Petrovic (giocatore, ala) – “A pochi giorni dalla bella vittoria a Vigevano torniamo davanti al nostro pubblico, per provare a centrare la terza vittoria consecutiva. Affrontiamo una squadra di valore, come visto anche nel match di andata, ma noi potremo contare sul supporto di migliaia di tifosi che come sempre saranno pronti a sostenerci in ogni istante e per tutti i 40 minuti. È un campionato intenso e senza soste, è fondamentale trovare continuità di risultati, al fine di aumentare il morale e risalire in classifica. Giocare a Pesaro è molto bello, vedere tutte quelle persone che ogni domenica ci incitano al massimo ci ricorda che questa è una delle piazze più calde di tutta Italia”.
Note – Indisponibile Salvatore Parrillo per infortunio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.
QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una trasferta in casa di una squadra dal grande blasone e che è in crescita, dopo un inizio difficile. Pesaro ha un roster ricchissimo di talento, sicuramente tra i migliori della categoria, ed ha diversi giocatori in grado di dare molto di termini di produzione offensiva. Noi dovremo cercare di reagire, nell’ultima sfida il gruppo ha dato segnali contrastanti in termini di alcune prestazioni individuali non ottimali, dovremo cercare di trovare questa uniformità a partire già dalla sfida di domenica”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Caforio, Berlangieri, Giunta
Andata: 74-68 (giocata il 06/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2ntycm99
QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Ci aspetta una delle partite più difficili del campionato, perché considero Rieti una delle squadre meglio allenate del campionato e che, soprattutto nell'ultimo periodo, è stata veramente di una solidità e di una qualità di pallacanestro molto alta. Arrivano da due sconfitte consecutive, ma giocando due volte in 5 giorni ci si espone sempre a situazioni particolari e quindi, se ci si limita a quelle due partite si rischia di farsi un’idea sbagliata. Perché poi in realtà questa è una squadra che, pur perdendo poi ai supplementari, è stata in grado di andare a Udine e dominare gran parte della partita. Sono tutt’altro che una squadra in crisi e noi dovremo essere ancora più attenti alla loro voglia di ripartire. Dobbiamo farci trovare pronti, perché è una squadra che ci può mettere assolutamente in difficoltà e quindi ci vorrà, come sempre, la miglior Cantù, ma con l’ulteriore consapevolezza che la qualità degli avversari ci obbligherà a dover essere sempre sul pezzo per tutti i 40 minuti”.
Andrea De Nicolao (giocatore) – “Domenica ci aspetta una partita complicata, perché è la terza in una settimana e perché Rieti è un’ottima squadra, con ottimi giocatori e grandi ambizioni. Noi stiamo attraversando sicuramente un momento positivo e vogliamo continuare così. Dovremo essere bravi a recuperare le energie e tenere alta la concentrazione fin dalla palla a due, per fare una bella prova davanti ai nostri tifosi”.
Note – Assente Christian Burns. Verrà valutato all’ultimo l’eventuale impiego di Tyrus McGee.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.
QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Andiamo a giocare questa partita con tanta voglia di riscatto, per la partita persa negli ultimi minuti a Brindisi. Con i pugliesi in alcuni tratti non siamo stati performanti, il tempo per recuperare è poco, ma cercheremo di raccogliere tutte le energie per andare a giocare su un campo difficile come quello di Cantù”.
Diego Monaldi (giocatore) - “Partita sicuramente complessa, contro una delle migliori squadre del campionato. Vogliamo reagire dopo Brindisi, dove comunque crediamo che avremmo meritato di più. Il calendario serrato ci permette di tornare a giocare subito ed è nostra intenzione tornare a vincere”.
Note - Assente Ion Lupusor per un infortunio alla mano.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.
SELLA CENTO – TEZENIS VERONA
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Nuara, Enrico Bartoli, Roca
Andata: 59-84 (giocata il 07/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/a6fpbdrb
QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) - “Verona è una squadra che sta, sicuramente, dimostrando il suo valore, sono sesti in classifica, vengono da una vittoria schiacciante contro Forlì con un primo quarto pazzesco, ma in generale hanno vinto 4 delle ultime 5, perdendo solo a Udine. Riescono a distribuirsi possessi e responsabilità, hanno un mix tra giovani ed esperti che è fondamentale e giocano un’ottima pallacanestro. A noi serve una grande prova per tutti i 40 minuti, di durezza mentale, di concentrazione, per competere per un avversario così forte. Veniamo da una vittoria in trasferta, la prima, una prestazione positiva e questo deve darci la spinta e la giusta dose di fiducia nei nostri mezzi. Essere competitivi è importantissimo, dobbiamo fare di tutto per tentare di dare continuità al risultato di mercoledì e ci proveremo in casa, col supporto del nostro pubblico”.
Matteo Graziani (giocatore) – “La squadra mi ha accolto al meglio sin da subito, c’è armonia e voglia di lavorare, per cercare di prendere fiducia e fare più punti possibili nel girone di ritorno. Domenica arriva Verona, che sicuramente è una squadra costruita per ambire alle prime posizioni della classifica, ma noi scenderemo in campo per far sì che la vittoria di mercoledì a Piacenza non sia un caso isolato, ma un punto di partenza”.
Note – Carlos Delfino sarà assente per infortunio, così come Alessandro Sperduto e Georges Tamani. Mattia Palumbo è ex di giornata, ha disputato la scorsa stagione a Cento.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.
QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Chiudiamo una settimana che ci ha portato a giocare 3 gare. Andiamo a Cento su un campo complesso, di una squadra che conosce benissimo la sua situazione e sta cercando, soprattutto con il rendimento casalingo, di mettere punti in classifica, come già fatto nel girone d'andata. Hanno avuto un rendimento costante, vincendo quasi sempre le partite che dovevano vincere ed ora cercheranno, anche con le squadre che la precedono, di ottenere successi che possano rimpinguare la loro classifica. Cento è un campo storicamente caldo, in cui c'è grande legame tra squadra e tifosi. Ci vorrà una partita di grande attenzione, senza snaturare le nostre caratteristiche. Cercheremo di recuperare, anche con una giornata in meno, tutte le energie fisiche e nervose, perché sarà indubbiamente una partita rischiosa, nella quale dovremo esprimere il meglio di noi stessi per portare a casa una vittoria”.
Lorenzo Penna (giocatore) – “Abbiamo ottenuto una buona vittoria in casa contro Forlì, ma ora ci aspetta un’altra gara difficile sul campo di Cento. Sono una squadra ostica, che gioca in un campo molto caldo, dobbiamo recuperare tutte le energie per farci trovare pronti domenica”.
Note - In dubbio Giulio Gazzotti.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.
REALE MUTUA TORINO – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 19 gennaio, 18:00
Arbitri: Marzulli, Lupelli, Masi
Andata: 71-82 (giocata il 27/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ypur52r3
QUI TORINO
Federico Tosarelli (assistente allenatore) – “Affrontiamo una squadra che ha cambiato molto dall'ultima volta che ci siamo incontrati, a partire dalla guida tecnica. Questi cambiamenti hanno fatto sì che Orzinuovi sia ancora alla ricerca di un proprio assetto definitivo, ma si tratta pur sempre di una squadra con grande talento, eccellenti qualità offensive e giocatori di altissimo livello, a partire dagli ultimi arrivati Jazz Johnson e Stefano Bossi. Noi siamo reduci da 2 vittorie, la cui chiave è stata una grandissima organizzazione dal punto di vista difensivo. Questa ritrovata identità difensiva deve essere la base su cui costruire ogni partita da qui in avanti, già dalla sfida di questa domenica”.
Kevion Taylor (giocatore) - “Abbiamo alzato il livello del nostro lavoro e la nostra concentrazione per svoltare la nostra stagione. Approcciamo la partita di domenica con determinazione e voglia di giocare l’uno per l’altro. Vogliamo sfruttare a nostro favore l’energia dei nostri tifosi, per conquistare un’altra vittoria. Non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo domenica”.
Note - Lo staff gialloblù sta monitorando le condizioni di Aristide Landi, assente nell’ultima partita contro Milano a causa dell’infortunio al piede destro, occorso durante la gara di domenica scorsa contro Nardò. Ritorno al Pala Gianni Asti per Tommaso Guariglia, neo-capitano di Orzinuovi ed ex centro della Reale Mutua, che ha vestito la maglia gialloblù nella stagione 2022/23, raggiungendo le finali playoff.
Media - La partita sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.
QUI ORZINUOVI
Massimo Costagliola (assistente allenatore) – “Nonostante siano arrivate due sconfitte contro Cantù e Bologna, la squadra ha dimostrato di avere un’anima ed esser viva, rispondendo in campo colpo su colpo a due corazzate del campionato. Bisogna ripartire da queste emozioni positive e lavorare per trovare nuovi equilibri tecnici e tattici, dopo i recenti cambiamenti nel roster. Ci vorrebbe tempo, ma già domenica si torna in campo e bisognerà fare di tutto per tornare da Torino con una vittoria. Energia costante in difesa e maggiore fluidità in attacco sono i due obiettivi immediati da raggiungere per fare risultato”.
Samuele Moretti (giocatore) – “Quello di Torino sarà uno scontro diretto davvero importante, per entrambe le squadre. La nostra volontà è quella di ripartire e affrontare il girone di ritorno con una mentalità positiva e vincente. Purtroppo abbiamo perso le ultime partite per poco, ma l’importante in questi casi è rimanere uniti e affrontare tutto con un atteggiamento positivo. Vogliamo dimostrare al pubblico di più, perché la nostra posizione in classifica non rispecchia la forza della squadra”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.
UNIEURO FORLÌ – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 19 gennaio, 20:00
Arbitri: Miniati, Maschio, Grappasonno
Andata: 73-81 (giocata il 27/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2vd9vza5
QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Dopo la prestazione di Verona c'è solo un aspetto importante rispetto alla prossima gara: l'atteggiamento con cui andremo in campo. La capacità di competere in una partita contro la squadra che meritatamente è al comando della classifica passa attraverso questo, tutto il resto avrà un valore relativo”.
Davide “Dada” Pascolo (giocatore) – “La partita con Rimini si presenta da sola. Dovremo essere pronti ad una vera e propria battaglia sin dal primo secondo, soprattutto dopo la brutta prestazione di Verona. Dobbiamo giocare con grande voglia e carattere, consci che uniti possiamo superare le difficoltà delle ultime partite. Questo è il momento di scendere in campo, sapendo che dovremo lottare tutti insieme”.
Note - Nel match valido per la 22^ giornata di campionato, 3^ del girone di ritorno, la Pallacanestro Forlì 2.015 attende la capolista Rimini. Pallacanestro Forlì 2.015 comunica che dalle ore 10:00 di martedì 14 gennaio è aperta la prevendita per la partita Forlì-Rimini, in programma domenica 19 alle ore 20:00 all’Unieuro Arena; che su disposizione della Questura il settore Ospiti rimarrà chiuso, con la vendita dei tagliandi vietata ai residenti nella provincia di Rimini. Per tutti gli altri settori si ricordano le seguenti informazioni di prevendita e di accesso all’Unieuro Arena. È possibile acquistare il biglietto sia online, al seguente link https://bit.ly/TickOL-2425, che in tutte le rivendite autorizzate VivaTicket e ricevitorie Sisal. Biglietteria attiva anche in sede, in viale Corridoni 10 a Forlì, fino a venerdì 20 gennaio dalle ore 9:00 alle 12:30. Il giorno della partita, la biglietteria dell’Unieuro Arena sarà aperta dalle ore 18:30. Si consiglia ai tifosi di privilegiare la biglietteria online e si ricorda di presentarsi muniti di documento di riconoscimento, che verrà richiesto ai possessori di titolo d’ingresso ridotto. Il giorno della partita, per esigenze di ordine pubblico, la Questura di Forlì ha disposto la chiusura di via Punta di Ferro nel tratto di strada compreso tra le rotonde di via Cervese e via Piero Camporesi, a partire dalle ore 19:00. Chi avesse accesso al parcheggio interno dell'Unieuro Arena potrà esibire il proprio pass, per accedere al tratto di strada sopra indicato. Ai tifosi che dovranno recarsi all'Unieuro Arena verrà consentito l'accesso al parcheggio di fronte all'impianto. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari ed il punto sul campionato oltre alle iniziative della Pallacanestro Forlì 2.015 come “Sesto Uomo”, il concorso fotografico “Un click per Nick”, alla memoria di Nicolò Ulivi, a sostegno dell'associazione “Ettore: un sorriso per l’Africa”, che in vista del derby vedrà in gara Roberto Sintoni, “Condividiamo il gusto”, con la degustazione prepartita organizzata da “Tenuta Pennita”. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. In occasione del derby con Rimini saranno presenti all'Unieuro Arena alcune delle realtà giovanili del territorio romagnolo, non solamente forlivese: Cense basket 2005, Livio Neri Cesena, San Piero In Bagno, Gaetano Scirea Bertinoro, Junior Basket Ca'Ossi e AICS Forlì, che coloreranno il settore Curva numerata Arancione, con il loro calore a sostegno dell'Unieuro Forlì. Tornano dopo aver impreziosito la diretta Rai contro Pesaro le atlete della Forlì Roller, che con le loro evoluzioni sui pattini animeranno le pause del derby romagnolo. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Torna, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Tutti i possessori di App riceveranno la notifica dell'inizio del contest sabato mattina alle ore 10:00 e potranno inserire il loro pronostico su Unieuro Forlì-RBR Rimini, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la partita del 29 gennaio contro Torino.
Media - Il match contro Rimini verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 21 e venerdì 24 gennaio alle 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.
QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Nella prossima partita affronteremo la Unieuro Forlì, una squadra costruita per stare al vertice del campionato, come ha dimostrato negli ultimi anni. In questa stagione, complice qualche infortunio, Forlì è più attardata in classifica, ma ha un roster di primissimo livello. Già dalle ultime partite, la Unieuro ha a disposizione 3 stranieri, giocatori diversi tra loro ma in grado di apportare caratteristiche importanti: Toni Perkovic, che ha dimostrato subito di essere uno dei migliori tiratori del campionato; Shawn Dawson, al rientro e che aggiunge fisicità e atletismo; Demonte Harper, che è in grado di creare gioco per i compagni. Anche i loro giocatori italiani sono esperti e protagonisti: Cinciarini, Pascolo, Tavernelli, Magro, Del Chiaro. Insomma, Forlì è una squadra completa, molto fisica. Sappiamo che troveremo un ambiente particolare e una squadra che ha voglia di rivincita, quindi dovremo fare una partita dura, fisica per tornare a casa con una vittoria, che sarebbe molto importante per i nostri tifosi e anche considerato il valore degli avversari”.
Giovanni Tomassini (giocatore) - “Domenica ci attende il derby contro Forlì, forse in assoluto la partita più sentita dai tifosi. Di solito questa è una partita infuocata, ma stavolta non sarà così purtroppo, viste le disposizioni che non permetteranno ai nostri tifosi di assistere al match. È un dispiacere quindi per tutto il movimento cestistico, per gli appassionati, per i club. Per quanto riguarda la partita, come già detto, è un derby, e sappiamo benissimo cosa questo significhi. Quella contro Forlì è sempre stata una gara importante, compresa quella del girone di andata, nella quale abbiamo avuto difficoltà, ma dove poi abbiamo avuto la meglio. L’aspetto a cui dovremo prestare più attenzione è l’organizzazione che ha la squadra di Antimo Martino, soprattutto nella fase difensiva. Noi dovremo essere bravi a far circolare la palla in tutti i reparti e a chiudere l’area”.
Note - Due ex in campo: Stefano Masciadri, che ha giocato per la Vemsistemi FulgorLibertas Forlì dal 2008 al 2010 (Serie A Dilettanti), e Pierpaolo Marini, che ha vestito la maglia dell’Unieuro dal 2018 al 2020. Coach Sandro Dell'Agnello è stato sulla panchina di Forlì nel 2012/13 (con la FulgorLibertas) e dal 2019 al 2022 (con la Pallacanestro Forlì 2.015).
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).