Economia - 22 gennaio 2025, 07:00

Food packaging: tutto quello che devi sapere e i migliori prodotti in commercio

Il food packaging non è altro che il contenitore che serve a conservare, proteggere e presentare alimenti, mantenendo freschezza, sicurezza e qualità fino al momento del consu

Food packaging: tutto quello che devi sapere e i migliori prodotti in commercio

Il food packaging non è altro che il contenitore che serve a conservare, proteggere e presentare alimenti, mantenendo freschezza, sicurezza e qualità fino al momento del consumo. Nella produzione di questo genere di prodotti, non conta solo l’estetica, benché l’occhio voglia sempre la sua parte, ma anche e soprattutto la sicurezza e la qualità. Al giorno d’oggi grazie alla combinazione di materiali innovativi e design personalizzabili, le confezioni degli alimenti sono impeccabili sotto tutti i punti di vista e sono in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per rispondere alle diverse esigenze di mercato.

Le tipologie di food packaging sono diverse: si va dai contenitori rigidi in plastica, utilizzati per prodotti freschi, surgelati, bevande o alimenti pronti; a quelli flessibili, sempre in plastica o anche film laminati o carta. Ci sono package trasparenti, per visionare il prodotto e attirare il cliente, o anche no. Confezioni monouso per i cibi pronti, di solito, o l’asporto e prodotti anche riutilizzabili. I packaging più innovativi in assoluto sono tuttavia quelli realizzati in materiali biodegradabili o compostabili (PLA, fibre vegetali) e il packaging termoformato soprattutto.

Packaging termoformato: soluzione versatile e sostenibile

Il packaging termoformato rappresenta oggi una scelta ottimale per garantire protezione, spedizione e stoccaggio sicuri. Grazie alla sua capacità di adattarsi a molteplici esigenze e al ridotto impatto ambientale, questa soluzione si distingue per efficienza, riciclabilità e capacità di aumentare la produttività, limitando l’impiego di materie prime vergini e la produzione di rifiuti. Il packaging termoformato rappresenta un’opzione versatile e sostenibile per l’industria moderna. La sua capacità di garantire protezione, personalizzazione ed efficienza produttiva lo rende ideale per numerosi settori, oltre al food. Nel settore alimentare, in particolare, il termoformato risponde a esigenze crescenti di igiene, praticità e visibilità del prodotto. Grazie alla trasparenza del packaging, il consumatore può verificare facilmente la qualità dell’alimento, mentre i materiali garantiscono sicurezza e protezione.

Il termoformato è un tipo di confezionamento realizzato attraverso la termoformatura, come dice il termine stesso, un processo industriale che utilizza a sua volta prodotti particolari che solo un’azienda specializzata in meccanica di precisione può fornire. Nello specifico, essa si realizza per mezzo di stampi in alluminio che lavorano materiale plastico estremamente sottile riscaldato e modellato sotto pressione o vuoto. A realizzare stampi di questo tipo sono perlopiù aziende che si occupano della meccanica di precisione, come  AR Costruzioni Meccaniche. Scopri di più sugli stampi per la termoformatura sul portale di questa azienda.

Termoformato: il packaging con molteplici vantaggi

Il packaging termoformato si distingue per una serie di vantaggi che lo rendono una soluzione competitiva e sostenibile. Innanzitutto è un prodotto che ha bassi costi sia per i materiali in sé, sia per la rapidità di produzione. Esso è inoltre molto versatile in termini di tipologie di realizzazioni: si possono fare prodotti più o meno strutturati, molto sottili e con i design più impensabili per rispondere anche alle esigenze di marketing.

La confezione termoformata è sostenibile, un bene sia per l’ambiente che per l’immagine delle aziende di fronte ai consumatori che negli ultimi anni sono sempre più attenti a queste tematiche. Il materiale è riciclabile e facilmente separabile. Le plastiche impiegate sono diverse: si va dalle più comuni a composti anche innovativi.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU