Questa mattina (sabato 25 gennaio) si è svolto come da tradizione nel giorno del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, il tradizionale incontro organizzato dall'Associazione giornalisti di Vigevano e Lomellina e dal settimanale della diocesi L'Araldo Lomellino.
Quest'anno la ricorrenza, che si celebra ininterrottamente dal 1984, è servita anche per celebrare il "Giubileo dei giornalisti". La funzione religiosa è stata celebrata da monsignor Maurizio Gervasoni all'interno della Cappella di San Carlo in Duomo. Successivamente nell'Aula magna del seminario vescovile si è tenuta l'assemblea moderata da Giuseppe Del Signore presidente dell'Asso Rolandi, nonché direttore dell'Araldo Lomellino.
Fabio Rubini giornalista e vice capo servizio del quotidiano Libero ha illustrato la nascente Associazione dei Giornalisti del Consiglio Regionale della Lombardia destinata a fare da ponte tra istituzioni e informazione.
E' stato consegnato un premio speciale a Gianni Merlo attuale presidente dell'Aips (Associazione Internazionale Giornalisti Sportivi) per la sua lunga attività di cronista nell'ambito dello sport a livello nazionale ed internazionale.
Presenti anche il vicesindaco Marzia Segù (che attualmente svolge le funzioni di primo cittadino) Riccardo Ghia assessore con delega alle attività produttive e commercio, Omar Soresina assessore con deleghe ai servizi, turismo di prossimità, finanze e tributi, sic e rapporti con i pendolari e Trenord, l'assessore alla cultura del comune di Mortara Pierangela Salsa e il sindaco di Mede Giorgio Guardamagna. Nutrita la presenza di giornalisti provenienti dalle varie testate del territorio lomellino e non solo.