ELACHEM VIGEVANO 1955 - 01 febbraio 2025, 16:31

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 25a giornata. Tre gli anticipi del sabato

Tutte le info utili in vista del turno di campionato

Basket serie A2, le ultimissime dai campi della 25a giornata. Tre gli anticipi del sabato

In programma la 25^ giornata di Serie A2 Old Wild West, sesta del girone di ritorno: tre anticipi si giocano sabato 1° febbraio (Verona-Libertas Livorno, Cividale-Nardò e Urania Milano-Rimini). Domenica 2 febbraio le altre partite del turno.

Sabato 1° febbraio, ore 20:00
Verona: Tezenis-Libertas Livorno 1947
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-HDL Nardò Basket
Sabato 1° febbraio, ore 20:30
Milano: Wegreenit Urania-RivieraBanca Basket Rimini

Domenica 2 febbraio, ore 17:00
Orzinuovi: Gruppo Mascio-Valtur Brindisi
Domenica 2 febbraio, ore 18:00
Rieti: Real Sebastiani-Reale Mutua Torino
Cremona: Ferraroni Juvi-Sella Cento
Pesaro: Carpegna Prosciutto Basket-UCC Assigeco Piacenza
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Unieuro Forlì
Bologna: Flats Service Fortitudo-Elachem Vigevano 1955
Domenica 2 febbraio, ore 20:45
Udine: Apu Old Wild West-Avellino Basket

                                                                           CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

RivieraBanca Basket Rimini

36

18

6

Apu Old Wild West Udine

36

18

6

UEB Gesteco Cividale

32

16

8

Acqua S.Bernardo Cantù

32

16

8

Real Sebastiani Rieti

30

15

9

Flats Service Fortitudo Bologna

30

15

9

Avellino Basket

28

14

10

Wegreenit Urania Milano

28

14

10

Tezenis Verona

26

13

11

Unieuro Forlì

26

13

11

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

26

13

11

Valtur Brindisi

22

11

13

Reale Mutua Torino

20

10

14

Libertas Livorno 1947

18

9

15

Ferraroni Juvi Cremona

18

9

15

Gruppo Mascio Orzinuovi

18

9

15

Elachem Vigevano 1955

16

8

16

Sella Cento

16

8

16

HDL Nardò Basket

14

7

17

UCC Assigeco Piacenza

8

4

20

OLD WILD WEST UDINE-AVELLINO BASKET IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la seconda stagione l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Domenica 2 febbraio in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play il posticipo della venticinquesima giornata, sesta di ritorno, tra Apu Old Wild West Udine e Avellino Basket, dal Palasport “Carnera” di Udine. Telecronaca di Maurizio Fanelli, commento tecnico di Alessandro De Pol. Palla a due alle 20:45.

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

 

LE PARTITE

TEZENIS VERONA – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: sabato 1° febbraio, 20:00
Arbitri: Moretti, Cappello, Castellano
Andata: 79-72 (giocata il 01/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3ctfa57a  

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “A distanza di appena 72 ore torniamo in campo in una partita molto importante per noi. Veniamo da una serie negativa di 3 sconfitte consecutive e da una serie di problematiche che sicuramente hanno minato qualche nostra certezza. Giochiamo contro una squadra che arriva da due vittorie importanti e corroboranti nelle ultime due partite casalinghe. Hanno delle punte di grande spicco e giocatori di grande personalità ed esperienza come Banks, Hooker e Filloy, giusto per fare il nome dei tre moschettieri che hanno in mano spesso e volentieri le sorti dell'attacco di Livorno. Sarà importante approcciare con grande durezza, facendo appello a tutte le risorse. Sarà una gara molto complicata che dovremo risolvere tornando ad avere l'impatto difensivo, che ci ha caratterizzato per tutto il campionato fino ad oggi”.
Lorenzo Penna (giocatore) – “Giochiamo la terza partita in 6 giorni ed abbiamo assolutamente bisogno di tornare a vincere. Per farlo sarà fondamentale iniziare la gara con grande energia e mantenerla per 40 minuti. Livorno è una squadra in salute, con molti giocatori esperti di questa categoria”.
Note - In dubbio Mattia Palumbo.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Marco Andreazza (allenatore) – “Verona è una squadra ferita da 3 sconfitte consecutive e che ha avuto problemi fisici che ne hanno limitato l’efficienza del roster e condizionato i risultati e le prestazioni nell’ultimo periodo. La Tezenis, però, ha un allenatore super esperto che sa come si esce da questi momenti di difficoltà e che gioca contro la squadra della sua città. I nostri avversari sono anche molto arrabbiati e vogliosi di portare a casa 2 punti fondamentali. Fondamentali sono anche per noi. Dovremo essere pronti a sostenere l’impatto emotivo di una partita importante. Dobbiamo essere pronti fin dalla palla a due ed evitare di rincorrere i padroni di casa per 40 minuti. E poi – come dico sempre in questi contesti nei quali si giocano tante partite ravvicinate – il recupero delle energie fisiche, oltre che mentali, diventa fondamentale. Proveniamo da alcune buone prestazioni e da 2 risultati importanti consecutivi in casa, dove abbiamo sfruttato bene il fattore campo. Ora vogliamo provare a fare un grande colpo in trasferta, che ci manca da tanto tempo. Sappiamo che per centrarlo dovremo essere perfetti, sia dal punto di vista dell’atteggiamento che della gestione tecnica della partita”.
Ariel Filloy (giocatore) – “Verona è una grande squadra, piena zeppa di giocatori esperti, che si trovano in questo campionato da tanti anni. Il suo è un roster davvero molto buono. Noi veniamo da 2 vittorie consecutive e vogliamo continuare questa striscia. Abbiamo giocato molto bene le ultime 2 partite in casa con grande aggressività, intensità e concentrazione. Dovremo cercare di continuare così e fare una grande prestazione fuori casa per provare a vincere. Non sarà facile, ma vogliamo andare lì con la consapevolezza che se giochiamo come abbiamo fatto nelle ultime gare, possiamo fare una buona partita e provare a portare a casa i 2 punti”.
Note - Infortunato Francesco Fratto: per lui distorsione alla caviglia, rimediata il 12 gennaio nella partita contro Vigevano.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

 

UEB GESTECO CIVIDALE – HDL NARDÒ
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 1° febbraio, 20:00
Arbitri: Perocco, Ferretti, Praticò
Andata: 77-84 (giocata l’11/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mtwzrkbn

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Stiamo cercando di recuperare tutti gli infortunati, per arrivare pronti a una partita difficilissima, come lo sono tutte in questo campionato. Sabato contro Nardò dovremo contrastare l’aggressività e la loro capacità balistica: all’andata, infatti, abbiamo perso con una loro prestazione da 3 punti notevole. Dovremo inoltre migliorare in difesa, che nelle ultime partite non è stata ottimale, complice anche la nostra condizione fisica dei nostri lunghi. Vogliamo quindi trovare una condizione fisica efficiente per limitare le bocche da fuoco di Nardò e per fare una partita solida, al nostro top, necessaria per portarci a casa la vittoria”.
Matteo Berti (giocatore) - “Nardò è una squadra ostica, che arriva da una vittoria molto importante contro Verona: ci aspetterà quindi una partita veramente difficile e dovremo sfoggiare le nostre carte migliori per portare a casa la vittoria”.
Note - In dubbio l’utilizzo di Gabriele Miani. I cancelli e le biglietterie del PalaGesteco apriranno alle 19:00, un'ora prima della palla a due. Al termine del match, tutti i tifosi muniti di abbonamento o del biglietto della partita potranno usufruire del 15% di sconto presso il Ristorante “Al Cardinale” di Remanzacco, partner gialloblù.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:00. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “La partita con Verona è stata l'ennesima dimostrazione di quanto bene sta facendo la squadra in questo periodo. Davanti a noi adesso abbiamo un’altra trasferta difficilissima in casa di Cividale. Squadra che in questo momento sta vivendo un sogno, occupando il secondo posto del ranking dietro solo alla coppia composta da Rimini e Udine. Sono in fiducia, hanno cambiato guardia Usa, riprendendo Lamb, che lo scorso anno gli ha letteralmente svoltato la stagione. Sono un gruppo solido, guidato da un grande della pallacanestro italiana come Pillastrini e hanno uno dei campi più caldi di tutta la lega. Ma noi non ci fermeremo, abbiamo fame di continuare la nostra risalita. Adesso è il momento di spingere sull’acceleratore, perché siamo convinti che si può andare a Cividale per portare a casa i 2 punti”.
Michele Ebeling (giocatore, ala) – “Sicuramente siamo in un buon momento, perché abbiamo fatto diverse buone prestazioni, compresa quella di mercoledì con Verona. Dobbiamo rimanere concentrati, adesso c'è questa trasferta di Cividale, che è un campo veramente tosto. Loro fanno del gruppo in campo e del tifo sulle tribune la loro forza. Dobbiamo dare il massimo per provare a dare continuità a questi 2 punti”. 
Note – Assente per infortunio Lazar Nikolic. Ex di turno Aristide Mouaha, a Cividale nelle stagioni 2021/22 e 2022/23.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

 

WEGREENIT URANIA MILANO – RIVIERABANCA RIMINI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 1° febbraio, 20:30
Arbitri: Foti, Giovannetti, Bonotto
Andata: 76-84 (giocata il 13/10/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5hy9m8tt

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Avremo di fronte una squadra fortissima, capolista del campionato e che ha rare capacità in termini di produzione offensiva. Dato oggettivo sia dal punto di vista statistico che di quello della qualità e delle alternative del roster a disposizione di Rimini. Da parte nostra dovremo cercare di migliorare diversi aspetti, legati a questa discontinuità che ci attanaglia ormai da diverse settimane. Proveremo ad essere più efficaci sia per quello che riguarda la preparazione, e quindi l’approccio, della sfida, ed anche la concentrazione all’interno della stessa”.
Note – Sempre fuori Ike Udanoh in casa Urania.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Milano è una squadra che ha un ottimo potenziale offensivo, ma anche una difesa solida: è infatti una delle migliori del campionato, e lo sta dimostrando, partita dopo partita. Anche se è reduce dalla sconfitta a Piacenza, non dimentichiamoci che l’Urania è stata in grado di battere Cantù grazie al talento di giocatori come Amato, Potts, Cesana, e soprattutto Gentile. Quest’ultimo è probabilmente il giocatore più impattante dell’intero campionato: riesce a creare molte occasioni, non solo per sé, ma anche per i compagni. Gentile, però, non è l’unico da tenere d’occhio: dovremo essere bravi, infatti, a limitare anche le soluzioni dei suoi compagni di squadra. Senza dubbio la nostra difesa dovrà essere attenta e solida. Vogliamo riscattare la partita di Brindisi, sperando di recuperare le energie nervose e fisiche. Ovviamente daremo tutto quello che abbiamo, per fare una buona gara e tornare alla vittoria”.
Francesco Bedetti (giocatore, capitano) - “Contro Milano sarà sicuramente un match molto agguerrito, perché anche loro sono reduci da una sconfitta in trasferta. Conosciamo il loro valore, lo hanno confermato anche la settimana scorsa battendo Cantù in casa. Sicuramente l’Urania è una squadra che merita di stare nelle prime posizioni in classifica, e lo ha dimostrato più volte. Giocheremo in casa loro, e sarà certamente una battaglia, come lo è stata la gara d’andata. Sarà una partita difficile per entrambe le squadre. Per mantenere la testa della classifica dovremo andare a Milano e cercare di imporre il nostro gioco e il nostro ritmo, in modo tale da portare a casa i 2 punti”.
Note - Nell’ultimo precedente (4ª giornata di campionato) il match è terminato 84-76 in favore dei biancorossi.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e in differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini)

 

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
Quando: domenica 2 febbraio, 17:00
Arbitri: Barbiero, Berlangieri, Chersicla
Andata: 83-88 (giocata l’08/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/jnutkd2v

QUI ORZINUOVI
Franco Ciani (allenatore) – “Ritmi frenetici dopo la partita di Livorno: ora torniamo in campo per affrontare una delle squadre più in forma del momento. Noi, invece, non stiamo attraversando un momento né fortunato, né di positività, ma dobbiamo cercare di ripartire dalle piccole cose e dal sostegno del nostro pubblico, per trovare un assetto e una convinzione che ci permettano di ottenere risultati positivi nel minore tempo possibile”.
Stefano Bossi (giocatore) – “Affrontiamo Brindisi, una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma, a differenza nostra: dobbiamo quindi mettere in campo energia e agonismo per invertire questo trend. Io sono arrivato da poco, ma la missione condivisa da me, dai miei compagni e dallo staff è reagire!”.
Note - Niente da segnalare tra le fila di Orzinuovi.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI BRINDISI
Giovanni Vildera (giocatore) – “Domenica ci attende una partita complessa, contro una squadra imprevedibile che sta attraversando un momento difficile. Le nostre due ultime vittorie soddisfacenti non devono distoglierci dagli obiettivi e dalla mentalità da mantenere giorno dopo giorno. Orzinuovi è una squadra talentuosa, a partire dagli americani, fino al nucleo italiani, incluso un nuovo innesto di qualità come Bossi. Hanno cambiato tanto, ma davanti al pubblico amico vorranno reagire per lottare fino alla fine per raggiungere un posto utile ai fini della post season”.
Note – Nella partita di andata al PalaPentassuglia disputata poco meno di due mesi fa, l’8 dicembre 2024, la squadra biancoazzurra colse un prezioso successo, battendo la strenua resistenza di Orzinuovi, capitolata soltanto nel finale di gara con il punteggio di 88-83. Una partita tirata e a strappi, in cui la Valtur toccò anche il massimo vantaggio di +13, prima di patire il ritorno a 1 solo punto di distanza, piazzando infine la zampata vincente nei minuti finali. Ex della partita: il giovane atleta classe 2002 Matteo Bogliardi ha vestito i colori biancoazzurri in occasione della Next Gen Cup 2019/20, quando in prestito dall’Oxygen Bassano si aggregò alla NBB Brindisi per affrontare la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 dei club iscritti al campionato di Legabasket Serie A.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. La gara sarà successivamente proposta in differita su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) lunedì sera alle ore 23:00. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.

 

REAL SEBASTIANI RIETI – REALE MUTUA TORINO
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 2 febbraio, 18:00
Arbitri: Marco Attard, Bartolini, Agnese
Andata: 69-74 (giocata l’01/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5bwmeca2

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) - “Vogliamo assolutamente riscattare la partita dell'andata e vogliamo farlo davanti al nostro pubblico. L'obiettivo deve essere mantenere continuità e livello alto per tutta la gara, in casa con Cividale l'avevamo fatto, a Cento meno. Dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi e mantenere sempre alta la concentrazione, perché vogliamo continuare con questo buon momento che stiamo vivendo. Non vediamo l'ora di giocare davanti al nostro pubblico che ci auguriamo sia molto numeroso”.
Giorgio Piunti (giocatore) - “Una partita importante per continuare a far bene. Vogliamo vendicare la sconfitta dell'andata, che è stata difficile da digerire per noi. Giocare davanti al nostro pubblico ci dà l'occasione di farlo con ancora più intensità. Siamo in crescita e vogliamo continuare così, soprattutto perché in questo campionato non puoi mai distrarti”.
Note – Assente Ion Lupusor per un infortunio alla mano.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “Che questo sia il campionato di A2 più difficile degli ultimi anni per roster e formula, penso che sia ormai riconosciuto da tutti. In questo lungo e impegnativo percorso è evidente che tutte le squadre alternano momenti positivi a momenti più complicati. Le nostre ultime due sconfitte con Cento e Forlì testimoniano che per noi questo è un altro momento difficile. La caratteristica comune delle due sconfitte è stata di non aver avuto la forza mentale di reagire alle prime difficoltà. Guardare dentro noi stessi e capire cosa poter dare di più alla squadra sarà la prima delle cose da fare, a partire dalla trasferta di Rieti. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre potenzialità, anche giocando su un campo difficile, contro una delle migliori squadre della categoria. Rispetto alla gara di andata, Rieti ha cambiato Jazz Johnson con Jordan Harris, ma ha mantenuto intatta l’idea di pallacanestro che la caratterizza, con difese fatte di tanta fisicità e attacchi organizzati alla ricerca del miglior tiro possibile”.
Note - Coach Matteo Boniciolli non sarà presente in panchina a Rieti, poiché dovrà sottoporsi a ulteriori accertamenti medici, dopo la forma influenzale che gli aveva già impedito di guidare la squadra nell’ultima partita fuori casa di mercoledì a Forlì. Ancora indisponibile Aristide Landi, per il problema al piede destro che lo ha tenuto fermo nelle ultime 4 partite.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass (su abbonamento), inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – SELLA CENTO
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 2 febbraio, 18:00
Arbitri: Radaelli, Giunta, Coraggio
Andata: 87-88 (giocata il 13/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/y57ajumu

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) - “La prossima partita ci vede affrontare Cento, una squadra che ha perso l'ultima partita dopo un grande recupero, essendo stata sotto di 26 ed arrivando addirittura a giocarsi la partita nei momenti decisivi contro Rieti. Quindi una squadra assolutamente da rispettare, in piena corsa per la salvezza come noi, che gioca il nostro campionato. Ci ritroviamo ad affrontare in casa una diretta concorrente e per noi ovviamente l'obiettivo imperativo è quello di vincere e di aggiungere altri 2 punti fra noi e loro. Abbiamo bisogno di punti per salvarci, quindi abbiamo già archiviato la trasferta di Cividale e già da ieri (giovedì, ndr) abbiamo iniziato a lavorare per la partita contro Cento e questo deve essere il nostro obiettivo”.
Alessandro Morgillo (giocatore) - “La partita di Cividale ha mostrato il nostro carattere e la capacità di reagire nei momenti chiave, anche nella gestione dei possessi decisivi. Abbiamo trovato buone soluzioni offensive, ma dovremo lavorare per migliorare la continuità difensiva, evitando cali di concentrazione che possono rimettere in partita gli avversari. Ora ci aspetta Cento, una squadra solida, ben organizzata ed in grande forma. Per essere competitivi, dovremo continuare ad avere l’energia e l’attenzione ai dettagli viste nei momenti migliori contro Cividale, mantenendo alta l’intensità per tutti i 40 minuti. Saranno fondamentali l’approccio difensivo e il controllo del ritmo, per imporre il nostro gioco”.
Note – Nessuna.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI CENTO
Andrea Cotti (assistente allenatore) - “Le tre vittorie con Piacenza, Verona e Torino ci hanno dato energia e consapevolezza di chi siamo, il rientro di Carlos Delfino ci ha consentito di allungare le rotazioni e ha aggiunto tanto a livello di qualità e leadership, che ci ha permesso di riaprire la partita contro Rieti. La stanchezza del turno infrasettimanale si fa sentire e l’infermeria lavora sempre a pieno ritmo, ma non possiamo fermarci, il cammino è ancora lungo e noi vogliamo essere pronti”.
Note – Alessandro Sperduto e Georges Tamani sono out per infortunio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

 

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – UCC ASSIGECO PIACENZA
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 2 febbraio, 18:00
Arbitri: Pellicani, Roiaz, Settepanella
Andata: 77-74 (giocata il 14/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3xr4w58w

QUI PESARO
Spiro Leka (allenatore) – “Veniamo dalla lunga trasferta di Avellino, ma questo non deve condizionarci in vista della partita di domenica. All’andata abbiamo vinto soltanto nel finale contro Piacenza, che però rispetto ad alcune settimane fa ha inserito USA di grande qualità come Marks e Gilmore e che appena mercoledì scorso ha battuto nettamente l’Urania Milano, realizzando 98 punti. È una squadra in salute e che gioca con entusiasmo, senza alcuna pressione. Alcune loro sconfitte sono maturate soltanto a causa di alcuni dettagli; da parte nostra dovremo impedire loro di correre e fare tanta attenzione a Serpilli, Bartoli, Gilmore e Marks. Partita insidiosa, dovremo essere bravi a giocare con il nostro ritmo e intensità, per colpirli nei loro punti deboli, forti anche del sostegno del nostro pubblico, per fare un altro passo avanti”.
Lorenzo Bucarelli (giocatore, guardia) – “Domenica sarà una partita molto importante per noi, dato che vogliamo riprendere subito il cammino dopo la sconfitta di Avellino. Piacenza ha cambiato totalmente volto rispetto al match di andata, inserendo due ottimi USA e si trova in un ottimo momento di forma, come dimostra la vittoria di mercoledì contro l’Urania Milano. Sarà necessario il giusto approccio, anche per imporre il nostro ritmo e fisicità per incanalare subito la partita sui nostri binari, per proseguire la nostra corsa verso la zona playoff”.
Note – Indisponibile Salvatore Parrillo.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera, alle 21:30.

QUI UCC PIACENZA
Humberto Manzo (allenatore) - “Pesaro è una squadra costruita per i piani alti della classifica, con giocatori che hanno calcato parquet di campionati superiori. Servirà una grande partita dal punto di vista fisico, dovremo rispondere all’intensità che mettono in campo quando giocano in casa. Siamo in crescita, vogliamo continuare a risalire la classifica, tornando a vincere anche fuori casa”.
Derrick Marks (giocatore) - “Dobbiamo difendere forte, passarci la palla e rispettare il piano partita. Pesaro è un’ottima squadra, non penso che il loro piazzamento in classifica rispecchi il loro valore reale. Hanno molti giocatori d’esperienza, e anche se in questo momento non sono in cima alla classifica dobbiamo scendere in campo come se fosse un big match”.
Note - Ancora indisponibile il capitano dell’Assigeco Lorenzo Querci.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6-95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione “Stadio Sound”.

 

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – UNIEURO FORLÌ
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: domenica 2 febbraio, 18:00
Arbitri: Salustri, Gagliardi, Nuara
Andata: 76-71 (giocata il 17/11/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mt99taeb

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Veniamo da 3 sconfitte e da 2 trasferte impegnative, che non ci hanno dato un aiuto. Adesso torniamo nel nostro palazzetto, con l’idea di fare una partita importante e di cambiare questa tendenza. Al netto del rispetto di Forlì, della qualità del loro staff e del loro roster, ci approcciamo a questa partita con la volontà di ripartire. Sappiamo che i tifosi ci tengono e ci sono vicini; quindi, abbiamo l’ulteriore stimolo di ricambiare il loro affetto e il loro supporto con una bella vittoria. Domenica dovrà assolutamente andare in campo la miglior Cantù possibile”.
Riccardo Moraschini (giocatore) – “⁠I risultati delle ultime 3 partite parlano da soli. Non ci nascondiamo dietro a un dito e sappiamo che questa partita sarà importantissima. Rispettiamo molto Forlì, ma domenica dobbiamo pensare solo a vincere, entrando in campo con la faccia giusta fin dal primo secondo”.
Note – Squadra al completo.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “All'andata abbiamo disputato una partita solida, prima di arrenderci solo nel finale alle giocate di Basile e Moraschini. Rispetto a quella gara, Cantù avrà a disposizione anche McGee, Okeke e Dustin Hogue ed è evidente che, considerando anche la trasferta, avremo bisogno di una prestazione speciale per mettere in difficoltà una delle squadre candidate alla promozione diretta”.
Riccardo Tavernelli (giocatore) – “Cantù è una delle migliori formazioni del campionato e l'ha dimostrato per tutto il girone di andata, nonostante i cambiamenti che hanno avuto. Vengono da una settimana difficile, con 3 sconfitte di fila, però rientra McGee, che può portare più punti in attacco. Davanti al loro pubblico vorranno indubbiamente tornare alla vittoria. Noi veniamo da un periodo un po' altalenante, con buone partite soprattutto in casa e meno in trasferta. Fuori casa dobbiamo trovare più continuità”.
Note - L'Unieuro Forlì sale in Brianza per affrontare una Cantù ferita ed affamata di punti, dopo 3 sconfitte nelle ultime 3 giornate. Dal canto loro i romagnoli cercheranno di dare continuità al proprio gioco, che nelle ultime 2 gare casalinghe ha portato punti contro Rimini e Torino. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari ed il punto sul campionato e tante foto che raccontano la vittoria di mercoledì scorso contro Torino, con tutte le iniziative biancorosse: “Sesto Uomo”; il concorso fotografico “Un click per Nick”, alla memoria di Nicolò Ulivi, a sostegno dell'associazione “Ettore: un sorriso per l’Africa”, che ha visto in gara Nicola Frassineti; “Aziende a Palazzo”, con la presenza all'Unieuro Arena di alcune aziende partner con i propri dipendenti e “Shoot the Passion”, il gioco di metà gara per gli amici e sostenitori della Pallacanestro Forlì 2.015. Per scaricare il Match Program cliccare QUI. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Tutti i possessori di App riceveranno la notifica dell'inizio del contest sabato mattina alle ore 10:00 e potranno inserire il loro pronostico su Cantù-Forlì, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo valido per la partita del 9 febbraio contro Udine.
Media - Il match in casa di Cantù verrà trasmesso in diretta su LNP Pass, mentre il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 4 e venerdì 7 febbraio alle 17:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 2 febbraio, 18:00
Arbitri: Rudellat, Yang Yao, Rodia
Andata: 78-71 (giocata il 01/12/24)
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3yfurv5j

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Nell'ultimo match giocato contro Cantù non abbiamo avuto il giusto approccio, ci abbiamo messo un po’ a carburare, ma quando lo abbiamo fatto è stata una gran bella partita. +21 di differenza nel secondo tempo contro una squadra come quella brianzola dimostra il buon lavoro che è stato fatto, ora dovremo cercare di portare questo tipo di partita e rendimento su tutti i 40 minuti. Il termometro sono i rimbalzi, poi si conquistano tiri liberi, si riesce ad andare con più fiducia al ferro; qualche giocatore in attacco deve registrarsi, ma quando tutti fanno la loro parte e si battono con determinazione e attenzione, si riescono a superare i problemi”.
Note - Assenti Kenny Gabriel e Gherardo Sabatini.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Sanluchino, audiocronaca su Canale 88. Differita televisiva lunedì 3 febbraio (ore 21:00) su Canale 88.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Bruni (primo assistente allenatore) – “Attraversiamo un momento difficile a causa dei tanti infortuni, che ci impediscono di allenarci come vogliamo, in un periodo della stagione dove sono in calendario tante partite. La trasferta di Bologna arriva contro una delle squadre più in forma del campionato e in fiducia, che sta risalendo la corrente in classifica, dopo un inizio di campionato difficoltoso. Abbiamo affrontato la Fortitudo non molte settimane fa e conosciamo bene i loro punti forti, che sono sia dentro all'area che sul perimetro. Dovremo cercare di tenere il controllo del gioco, rimanendo uniti in campo ancora più del solito”.
Note - Sempre assenti per infortunio Kristofers Strautmanis e Tommaso Raspino, a cui si aggiunge Andrew Smith.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955. Lunedì 3 febbraio alle ore 21:40 sarà riproposta in differita tv su Milano Pavia TV (canale 78 digitale terrestre), al termine della trasmissione “Terzo Tempo”, completamente dedicata a Vigevano 1955, che andrà in onda alle 21:10.

 

APU OLD WILD WEST UDINE – AVELLINO BASKET
Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: domenica 2 febbraio, 20:45
Arbitri: Ursi, Maschietto, Luchi
Andata: 76-63 (giocata il 03/11/24)
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “È essenziale recuperare anche le energie mentali, la testa deve essere sempre presente per prestazioni solide. Mercoledì a Vigevano dovevamo assolutamente attaccare dall’inizio, per rialzarci dopo la sconfitta contro Brindisi. Così è stato e ora ci aspetta un’altra gara importante con Avellino ora; sono in salute, nonostante abbiano delle assenze. Sono ben organizzati e bisognerà fare attenzione alle loro individualità”.
Mirza Alibegovic (giocatore) – “È stata una gara solidissima a Vigevano, abbiamo dato una grande risposta e ora c’è Avellino, che è una squadra allenata molto bene. Dovremo essere assolutamente concentrati dal primo minuto e ritornare alla vittoria in casa, che per noi è fondamentale, perché quando il Carnera si accende ci dà una grandissima mano, soprattutto nei minuti finali”.
Note – Roster al completo per coach Vertemati.
Media – Diretta tv su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI AVELLINO BASKET
Alessandro Crotti (allenatore) – “Dovremmo recuperare per Udine Aleksa Nikolic, per Jurkatamm dovremmo capire se potrà esserci. Cercheremo di metterlo in piedi, ma purtroppo è un campionato lunghissimo ed è difficile non ci siano inconvenienti. Non ci siamo mai lamentati, ma spesso capita di far fatica ad allenarsi; ma tutti i ragazzi sono sul pezzo ed a Udine, come fatto nelle precedenti gare, metteremo in campo il cuore e la giusta energia”.
Lucas Maglietti (giocatore, playmaker) – “Sto cercando di fare il meglio aiutando la squadra, penso vada bene così ed adesso dobbiamo mettere l’attenzione sul prossimo impegno. Udine è un’altra gara importante, sappiamo che tipo di squadra sono, proveremo ad esprimere la nostra pallacanestro”.
Note – In dubbio Mikk Jurkatamm per problemi fisici.
Media - La partita è visibile in diretta tv su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU