ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale proteggerà almeno fino a giovedì anche il nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, favorendo contemporaneamente la discesa sull’est del continente di aria più fredda che tende a lambire anche la nostra penisola.
I prossimi giorni sulla Lombardia saranno pertanto caratterizzati da tempo asciutto e soleggiato, con solamente il passaggio di qualche velatura e la formazione di nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Da confermare un temporaneo indebolimento dell’alta pressione verso la fine della settimana con conseguente aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione.
Le temperature, dopo l’aumento di ieri, subiranno una lieve diminuzione nei prossimi giorni, con le minime in pianura che torneranno prossime agli zero gradi.
Lunedì 3 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino qualche nebbia sulla medio/bassa pianura, in graduale dissolvimento, soleggiato sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo con cieli sereni su tutti i settori. Nella sera generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con tendenza alla formazione di qualche nebbia in pianura nella notte.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e moderati da nord/est a 3000 metri.
Martedì 4 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Prealpi e zona Lario, bel tempo sul resto della regione, con qualche nebbia in pianura, in dissolvimento. Nel pomeriggio qualche nuvola innocua su Prealpi e pianura occidentale, sole sugli altri settori. Nella sera e nella notte generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e moderati da nord/est a 3000 metri.
Mercoledì 5 febbraio 2025
Tempo Previsto: al mattino qualche nebbia sulla bassa pianura, in dissolvimento, soleggiato sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo con cieli sereni su tutti i settori. Nella sera generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con tendenza alla formazione di qualche nebbia in pianura nella notte.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico stabile e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da nord a 3000 metri.