Ci troviamo in località Tre Fontane, nella bellissima frazione robecchese di Casterno a Robecco sul Naviglio. Luogo ideale per qualche passeggiata immersi nel silenzio della natura.
Purtroppo tutto questo viene vanificato dai soliti incivili che deturpano il territorio lasciando rifiuti. Come dimostrano queste foto scattate da una persona. E’ così da anni. L’ambiente viene successivamente ripulito, ma alla fine torna sempre qualcuno ad abbandonare rifiuti.
Ci si chiede cosa si potrebbe fare. La sistemazione delle fototrappole è già qualcosa, ma non è certo sufficiente. Non solo la località Tre Fontane è interessata al fenomeno dell’abbandono. E’ così in altri luoghi nascosti e molto belli. Serve un cambio di mentalità.
Purtroppo si tratta di un malcostume diffuso nella vallata del Ticino, e non solo a Robecco: anche a Pontevecchio ed Abbiategrasso si segnalano da anni situazioni simili. E al confine con Vigevano, a fine 2024, è stata smantellata una mini discarica a ridosso del ponte sul Ticino. Malcostume dilagante…