Attualità - 19 febbraio 2025, 20:15

Parco del Ticino: prorogato il bando per il Servizio Civile

Sette i posti disponibili, cinque a Magenta e due a Lonate Pozzolo

Parco del Ticino: prorogato il bando per il Servizio Civile

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva ed è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni che sono una risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese. Il Parco lombardo della Valle del Ticino partecipa anche quest’anno, in quanto parco regionale, al Servizio civile universale.

Sette i posti disponibili, cinque a Magenta(Mi) e due a Lonate Pozzolo (Va) .

Possono aderire ad uno dei progetti di Servizio Civile Universale del Programma ARTICOLO 9 – NELL’INTERESSE DELLE NUOVE GENERAZIONI, i giovani tra 18 e i 28 anni. I progetti hanno una durata di 8 – 12 mesi e danno diritto ad un corrispettivo mensile di 507,30 euro per un impegno di cinque ore giornaliere.

“Invito i ragazzi e le ragazze a scegliere il Parco del Ticino quale sede per svolgere il Servizio Civile – spiega il presidente del Parco, Ismaele Rognoni -. Sono sicuro che per loro sarà una esperienza entusiasmante perché saranno coinvolti in attività legate alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale, con l’opportunità di lavorare a stretto contatto con la natura. ​ Una esperienza che negli anni passati ha portato risvolti positivi e interessanti sia per i giovani che hanno partecipato sia per l’Ente. ​ Alcune di queste esperienze si sono trasformate in rapporti di collaborazione più longevi”.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del 27 febbraio.

I ragazzi che intendono svolgere il Servizio Civile Universale al PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO potranno essere protagonista di uno dei progetti che troverete a questo link: https://ente.parcoticino.it/servizio-civile-universale-aperte-le-iscrizioni/

Le domande di candidatura devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma DOL domanda online servizio civile.

ATTENZIONE è necessario possedere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) https://www.spid.gov.it/

Per saperne di più consulta la pagina dedicata sul sito di Area Parchi

https://www.areaparchi.it/dettaglio.php?id=81180

oppure https://ente.parcoticino.it/servizio-civile-universale-aperte-le-iscrizioni/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU