Dal dubbio sulla partecipazione al miglior risultato di sempre in un torneo tra i “grandi”. In un attimo la situazione ha subito uno stravolgimento in positivo e si è festeggiato per il raggiungimento di un’ottima prestazione. Nicolò Favini era iscritto sabato scorso alla categoria 6200M-410F del Torneo Open, disputatosi a Biella. In terra piemontese il pongista ducale si è reso protagonista di una gara di alto livello uscendo di scena agli ottavi. Nonostante la sera prima del torneo fosse zoppicante a causa di un dolore al piede, il giocatore vigevanese si è svegliato la mattina seguente nelle migliori condizioni e ha espresso un buon tennistavolo fin dalle prime battute.
Inserito nel girone 7 della competizione, Nicolò ha disputato la prima partita contro un giovane atleta che aveva già sfidato lo scorso dicembre a Terni. Tre mesi fa era stato Lorenzo La Porta ad imporsi, mentre sabato Favini ha chiuso la contesa a suo favore con il punteggio di 3-1. Una partita solida, dove si è visto prevalere quel senso di rivincita, senza ovviamente mai perdere di vista il divertimento. Oltre ai progressi, nel secondo match del girone il giocatore del TT Vigevano 1999 ha dimostrato di avere grinta e il giusto atteggiamento recuperando una partita praticamente persa. Sotto 2-0 e 10-4 al terzo set, Nicolò ha obbligato l’avversario alla “bella”.
Stanco più a livello mentale che fisico, non è riuscito ad essere incisivo nell’ultimo e decisivo set. Altra “maratona” nella terza partita del girone contro Piero Chiara. Una sfida molto equilibrata che si è risolta alla “bella” con l’11-8 finale che ha fatto esplodere di gioia Nicolò. Nel tabellone ad eliminazione diretta si è poi regalato un netto 3-0 ai danni di Angela Napolitano. L’ostacolo più difficile si è invece presentato agli ottavi. Favini ha infatti sfidato la testa di serie numero uno del torneo, nonché terza nelle classifiche Fitet Under 11: Giulia Escribano Monton. La gomma puntinata di quest’ultima si è rivelata indigesta al pongista ducale che, nonostante un buon gioco, non è riuscito a conquistare set. L’atleta di 10 anni del Tennistavolo Nerviano ha poi vinto il torneo Over 6200M - 410F.