Organizzata dall’Associazione MiciAmici ODV, organizzazione di volontariato che si occupa del benessere e della tutela di gatti e cani randagi, abbandonati o feriti, la tavola rotonda “Il Cane in Famiglia” nasce con l’obiettivo di affrontare - con il contributo delle Istituzioni e di professionisti del settore - i problemi principali relativi all’ingresso di un cane nel nucleo familiare e di fornire consigli pratici e mirati per garantire una convivenza armoniosa, promuovendo la cultura del benessere del nuovo amico a 4 zampe e favorendo una relazione equilibrata tra l'animale e i membri della famiglia.
Con la partecipazione dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il dibattito, che sarà moderato da Cristina Colli, giornalista di Milano Pavia TV, coinvolgerà: Prof. Giancarlo Ruffo, Docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano, Dr. Mauro Facchini, Veterinario Dirigente ATS Pavia, Massimo Giunta, Esperto cinofilo, Graziella Paraporti, comproprietaria dell’allevamento I labrador di Casa Paraporti, e Riccardo Maiocchi, Presidente Associazione MiciAmici ODV.
L’appuntamento - sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato dal Comune di Vigevano, Provincia di Pavia e ATS Pavia - si svolgerà il prossimo 12 aprile all’Auditorium San Dionigi di Vigevano e approfondirà quattro focus principali: educazione, etologia, bioetica e aspetti normativi.
L’ingresso di un cane in famiglia richiede l’apprendimento di regole condivise per una convivenza serena: iniziare questo processo educativo sui banchi di scuola è il modo migliore per crescere future generazioni che abbiano cura del prossimo e dell’ambiente che ci circonda. Qual è il ruolo ricoperto dal veterinario nel processo formativo?
Il dibattito approfondirà temi di estrema rilevanza, a partire dalle strategie di socializzazione e dai canali di comunicazione tra l’uomo e il cane fino ad indagare gli aspetti etologici in quanto conoscere il comportamento naturale del cane è fondamentale per comprenderne bisogni, emozioni e linguaggio.
Accogliere un pet significa assumersi una responsabilità etica verso un essere vivente: il focus bioetico esplorerà temi come il rispetto del benessere animale, le implicazioni morali delle scelte di gestione quotidiana e il ruolo della famiglia nel garantire una vita dignitosa e felice al cane. La detenzione di un cane comporta il rispetto di normative specifiche, che riguardano sia l’adozione che la gestione quotidiana dell’animale: si illustreranno le principali regole vigenti e quanto in essere contro il maltrattamento degli animali.
La Tavola Rotonda “Il Cane in Famiglia” è rivolta a tutti coloro che amano i cani e che necessitano di ricevere informazioni pratiche e teoriche per migliorare l’approccio culturale e, di conseguenza, la relazione con il proprio amico a 4 zampe.
Sono partner dell’iniziativa: SAS - Società Amatori Schäferhunde Sezione Vigevano e Lomellina, SIS - Società Italiana Setter Delegazione Pavia e Lomellina, Società Cinofila Pavese Delegazione ENCI.
L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di alcune aziende sponsor, tra cui: Mirko Chiera Artisanal Pet Food – prodotti artigianali d’eccellenza, in essiccato e in vasocottura, realizzati con ingredienti selezionati con cura e privi di conservanti e additivi chimici: il risultato è un pet food gustoso, altamente digeribile e pensato per il benessere e la salute dell’animale – e Vecchia Ditta – punto vendita di riferimento da oltre 70 anni per gli appassionati di orto, giardino e animali: un’ampia selezione di prodotti per orticoltura, giardinaggio, mangimi, articoli per animali e per l’enologia.
Vigevano, Auditorium San Dionigi
Sabato 12 aprile – ore 11,00
Apertura porte a partire dalle ore 10,30
Ingresso libero fino a esaurimento posti