In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebriamo il secondo anno di attività di Camelot, un progetto dedicato all'inclusione di minori e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico – di cui al Fondo per l’Inclusione di Persone con Disabilità – L.69/2021 DGR XI/7504/2022 – nato nella primavera del 2023 dalla co- progettazione e dalla collaborazione tra il Comune di Vigevano, l'Ambito Distrettuale della Lomellina e la Cooperativa Sant'Ambrogio.
Ad oggi, il progetto coinvolge 46 bambini/e e ragazzi/e (con Disturbo dello Spettro Autistico e loro pari), che beneficiano dei vari servizi offerti, con una frequenza quasi quotidiana al Centro di Aggregazione. Camelot è un servizio pomeridiano che si propone di fornire un'ampia gamma di opportunità per l'impegno e l'utilizzo del tempo libero, offrendo attività ricreative e socializzanti. Camelot offre una varietà di attività progettate per stimolare lo sviluppo personale e sociale degli individui. I laboratori di ceramica, teatro, pet-therapy, arteterapia e danza-movimento-terapia sono strumenti efficaci per esprimere emozioni, migliorare la creatività e favorire il benessere psicofisico. Ogni attività è pensata per incoraggiare l'interazione positiva tra i partecipanti, contribuendo così a costruire relazioni significative e a sviluppare competenze sociali. Le attività mirano a creare un forte legame con il territorio, facilitando l'integrazione e l’inclusione degli individui nella comunità e promuovendo un senso di appartenenza.
L'approccio di Camelot si concentra sull'importanza dell'equilibrio psicofisico, riconoscendo che il benessere personale è legato anche alla qualità delle relazioni sociali. Attraverso esperienze pratiche e interattive, i partecipanti hanno l'opportunità di esplorare se stessi e il mondo che li circonda, costruendo così un percorso di crescita personale e sociale.
Vi invitiamo a partecipare a “Camelot: un viaggio nelle immagini”, la prima mostra artistica e fotografica del progetto.
Speriamo che la mostra possa offrire al pubblico l'opportunità di immergersi in un mondo di espressioni artistiche e umane, conoscere il nostro lavoro e le nostre iniziative, ma promuovere anche una maggiore comprensione e accettazione delle diversità.
Dettagli dell'Evento
Data: 5-6 Aprile 2025
Luogo: Sale Trecentesche, Castello Sforzesco, Vigevano
Orari di Apertura:
· Sabato 5 aprile dalle 10:00 alle 19:00
· Domenica 6 aprile dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso: Gratuito
Sezioni Espositive
Fotografia: fotografie che catturano momenti speciali della vita quotidiana e delle attività.
Arte Visiva: alcuni percorsi e opere realizzati dai nostri partner con i bambini e i ragazzi. Fotografie d’Autore: una selezione di scatti di Carlotta Leone, fotografa professionista che ha dedicato il suo talento a catturare momenti di quotidianità a Camelot.
Laboratori esperienziali
Durante la mostra e grazie alla preziosa e consolidata collaborazione con i nostri partner, saranno organizzati tre laboratori per coinvolgere il pubblico più giovane:
Laboratorio “Il germoglio atelier”: Sabato 5 aprile 10:30-11:30 Laboratorio “ACOT Animali CoTerapeuti”: Sabato 5 aprile 16:30-17:30 Laboratorio “C'eramica…uno studio”: Domenica 6 aprile 16:30-17:30
Vi aspettiamo con piacere per condividere insieme questa esperienza, certi che gli scatti e le opere esposte sapranno suscitare emozioni e riflessioni.