Attualità - 01 aprile 2025, 11:53

Vigevano, presentata l’immagine coordinata della XXIV edizione della Rassegna Letteraria

Questa mattina (martedì)

Vigevano, presentata l’immagine coordinata della XXIV edizione della Rassegna Letteraria

In Sala Consiliare è stata presentata oggi dal vicesindaco Marzia Segù l’immagine coordinata della XXIV edizione della Rassegna Letteraria delle Città di Vigevano.

«Questa immagine incarna perfettamente il titolo e il tema della rassegna Sfide» afferma Marzia Segù «Sfide personali, intellettuali, creative. Quegli ostacoli che, affrontati con coraggio, portano alla scoperta e al superamento di sé».

Il progetto, ideato da Giacomo Pignatti e Chiara Milesi, è un simbolo di ambizione, crescita e determinazione. Al centro, un omino stilizzato si slancia verso una stella, lasciando la base del cerchio per tendere all’alto, verso un traguardo luminoso. Il cerchio e la stella non sono elementi casuali ma richiami alle decorazioni rinascimentali di Piazza Ducale, cuore pulsante della città di Vigevano che ospita la manifestazione. Così, il logo intreccia passato e presente, arte e letteratura, tradizione e aspirazione, diventando un ponte simbolico tra la storia e le storie che verranno raccontate da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre 2025 al Teatro Cagnoni (corso Vittorio Emanuele II, 45). Un’immagine coordinata che è un emblema che invita tutti a guardare in alto, a sfidare i propri limiti e a lasciarsi ispirare dalla potenza della parola scritta.

È poi in corso sino al 30 giugno 2025 l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor. Dopo il successo dell’anno scorso, anche per questa edizione il Comune di Vigevano desidera coinvolgere nel progetto le aziende del territorio, piccole o grandi, per sostenere la diffusione della cultura. Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili al link https://www.comune.vigevano.pv.it/informazioni/avviso-pubblico-per-lindividuazione-di-sponsor-per-la-rassegna-letteraria-2025/.

Concludiamo ricordando le parole del direttore artistico della Rassegna, Ermanno Paccagnini: il concetto di sfida supera la tradizionale accezione di competizione o scontro, spesso legata all'aggressività come indicato nel Grande Dizionario della Lingua Italiana. Il termine sfida viene reinterpretato positivamente: non come un contro, ma come un con.

«La sfida con implica dialogo, apertura e confronto costruttivo. È l'impegno di misurarsi con la quotidianità della vita, con se stessi e con gli altri. È anche una ricerca, un percorso fatto di crescita personale e collettiva, che ricorda lo spirito di collaborazione e amicizia racchiuso, ad esempio, nel terzo tempo del rugby».

L’edizione 2025 della Rassegna Letteraria di Vigevano invita dunque a riflettere su queste sfide e a viverle come un’opportunità per costruire un futuro di dialogo, inclusione e speranza attraverso la lettura e il confronto.

https://www.rassegnaletterariavigevano.com/

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU