Una bimba di due anni, che rischiava di morire soffocata, è stata salvata dalla polizia di Novara. E’ accaduto due sere fa in corso Vittoria dove un gruppo di persone e in particolare una donna, nel panico, con una bambina priva di sensi tra le braccia, ha attirato l’attenzione dei poliziotti.
Intuita la gravità della situazione, i poliziotti si sono fermati per prestare soccorso. La bambina infatti, come ricostruisce la polizia, aveva il viso cianotico e non mostrava alcuna reazione agli stimoli esterni. Un agente ha subito iniziato le manovre di disostruzione delle vie aeree e la piccola ha iniziato a riprendersi, ma ha poi perso nuovamente coscienza.
Nel frattempo è arrivata una seconda volante e un altro poliziotto ha dato il cambio al primo agente proseguendo la stessa manovra di disostruzione. Dopo alcuni colpi dorsali, la minore ha espulso altro materiale alimentare e ha iniziato a piangere, segno della ripresa del respiro autonomo e del miglioramento delle condizioni vitali. Arrivata l’ambulanza il personale medico ha preso in carico la piccola per poi trasportarla al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore di Novara.