Sport - 29 aprile 2025, 11:45

Basket: U19 Eccellenza, debutto vincente alle Finali Nazionali: l’Allianz Derthona batte Reggio Emilia e conquista i primi due punti del girone di qualificazione

80-44 il punteggio in favore dei ragazzi di coach Ansaloni

(photocredit: Federbasket)

(photocredit: Federbasket)

Allianz Derthona Tortona – UNAHOTELS Reggio Emilia 80-44

(24-8, 36-30, 57-38)

Derthona: Cissè 6 (6 reb), Brizzi 12 (5/6 dal campo), Lisini 2, Aprile 8 (4/4 da due), Farias (7 ast), Albertinazzi 5, Fogliato 4, Korlatovic 8 (4/5 dal campo), Diodati 9, Bellinaso 3 (4 ast), Di Meo 8, Josovic 15 (9 reb, 4 ast). All. Ansaloni, Vice Fanaletti, Ass. Lombardi.

Reggio Emilia: F. Lusetti, Selva, Carboni 1, Bonaretti 6, Suljanovic 22, Yadde, Mainini, L. Lusetti 3, Emokhare, Deme 2, Manfredotti 5, Abreu 5. All. Rossetti.

Parte con il piede giusto l’Allianz Derthona Tortona alle Finali Nazionali U19 Eccellenza di Roma. Al PalaLuiss la formazione bianconera, vincitrice del Girone 4 della prima fase del campionato, domina l’UNAHOTELS Reggio Emilia con un netto 80-44 nella gara d’esordio del Girone D.

L’avvio di partita è tutto a favore dell’Allianz, che grazie ai recuperi difensivi e a un’intensità costante si porta subito sul 9-0 dopo appena tre minuti. Reggio Emilia prova a rientrare, ma la solidità in difesa e un attacco ben organizzato consentono a Tortona di chiudere il primo quarto avanti sul 24-8. Nel secondo periodo, la situazione si complica: i bianconeri entrano presto in bonus e gli avversari, trascinati da Suljanovic, ne approfittano. Si va all’intervallo con il Derthona avanti di sole 6 lunghezze (36-30).

Nel terzo quarto la squadra allenata da coach Ansaloni ritrova ritmo e lucidità: un mini-break firmato da una tripla di Diodati e un canestro nel pitturato di Korlatovic ristabiliscono il +12 a quattro minuti dalla fine del periodo. Tortona alza nuovamente l’intensità difensiva e chiude il terzo parziale sul 57-38. Nell’ultimo quarto, l’Allianz dilaga, toccando anche i 30 punti di vantaggio blindando così il primo successo in questa edizione delle Finali Nazionali. La partita termina con il risultato netto di 80-44 in favore del Derthona.

Ottima prova corale della formazione piemontese, che mette a referto ben 25 assist, con Farias protagonista in regia (7 assist). Migliori realizzatori Josovic (15 punti) e Brizzi (12 punti).

Domani la seconda giornata della fase a gironi al PalaTiziano, dove l’Allianz affronterà l’Unica Blu Orobica Bergamo. Palla a due alle ore 18, con diretta streaming sul canale Twitch e YouTube di Italbasket.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU